L’INCANTO DI ROMA, TRA CINEMA E STORIA

Oggi sabato 9 novembre, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con Speciale TG5: «L’incanto di Roma, tra Cinema e Storia». L’approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Claudio Fico, racconta la Roma di Sordi, Verdone e delle attrici internazionali, quella di Paola Cortellesi e di C’è ancora un domani, di Nanni Moretti e del Neorealismo, della Hollywood sul Tevere e di Cinecittà, la Roma degli americani e quella del cinema made in Italy.

Una carrellata di testimoni di prima grandezza, sigla ogni aspetto della ricchissima puntata firmata da Anna Praderio. Tra questi, Francis Ford Coppola e Woody Allen, Verdone e Sorrentino, Cortellesi e Moretti, Muccino e Christian De Sica, Arbore e Jovanotti, Johnny Depp e Tom Cruise.

LEGGI ANCHE  "INTOLLERANZE ELEMENTARI": IL LIBRO ELISABETTA DARIDA IN DIFESA DELLE DONNE

Negli Anni ’30 nasce la Fabbrica dei Sogni e nei ’50 del miracolo economico arrivano le produzioni americane: è la stagione di kolossal come Cleopatra e Ben-Hur. Poi tocca a capolavori come La dolce vita, alle terrazze di Ettore Scola, al formidabile La Grande Bellezza e a tanti film entrati nell’immaginario collettivo, come la Roma in vespa di Vacanze romane.

Mentre l’industria cinematografica USA segna il passo, la stampa internazionale sottolinea la vitalità di quella nella Capitale. Sono tornate le grandi produzioni statunitensi e le star di Hollywood arrivano a Roma per lanciare i propri film. Uno dei favoriti per i prossimi Oscar, Il Gladiatore II di Ridley Scott, è un’ode all’Urbe Aeterna, quella dove Russell Crowe, che ha vinto la Statuetta per il miglior attore protagonista con il primo Gladiator, chiama affettuosamente il Colosseo il mio vecchio ufficio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email