Valentino, Versace, Chanel, Fendi, Gai Mattiolo, Cavalli, Krizia, Moschino, Sorelle Fontana e tante altre; sono state queste alcune delle grandi firme protagoniste ieri sera della sfilata di moda/spettacolo Epoca Vintage, Moda e Musica”, tenutasi nella Piazza del Duomo di Mirto.
Di scena le nuovi acquisizioni del Museo del Costume e della Moda Siciliana, un’autentica parata di grandi firme che ha raccontato alcuni fra i più importanti momenti della storia della moda italiana ma anche siciliana grazie alla presenza di creazioni di Mimma Ferraro, messinese d’adozione che fra gli anni 60 e 70 vestiva le migliori famiglie della città dello stretto e si rapportava con la grande moda italiana e francese e De Dominici di Catania.
L’evento, che ha avuto anche interessanti spunti culturali, è stato promosso dal Comune di Mirto con il sostegno dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali ed alla Funzione Pubblica.
La serata è stata coordinata dall’architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo che da molti anni svolge una sapiente opera culturale che ha consentito di fare acquisire alle esposizioni di Palazzo Cupane alcune fra le collezioni più rappresentative della moda italiana e che, dopo ogni momento moda, ha illustrato l’importanza di alcune delle creazioni appena presentate in passerella.
Nel corso della manifestazione il sindaco di Mirto Maurizio Zingales, presente insieme ad altri esponenti del locale comune, ha invece ribadito il valore del Museo del Costume e della Moda Siciliana che da prestigio non solo al territorio, ma con i suoi oltre 2000 pezzi rappresenta la moda della Sicilia in Italia e nel mondo, e per importanza è certamente è il più prestigioso da Roma e per tutto il Sud Italia, ed è noto anche all’estero. Ogni giorno infatti è visitato da numerosissimi turisti.
Presentato dalle giornaliste Patrizia Casale e Marika Micalizzi Epoca Vintage, Moda e Musica” ha proposto un affascinante viaggio nella moda che bene ha rappresentato l’unicità delle creazioni custodite con grande cura al Palazzo Cupane di Mirto.
Fra moda e musica hanno sfilato abiti dagli anni 50 fino agli anni 80, un ideale macchina del tempo che ha proposto al numeroso pubblico un evento elegante e glamour.
Protagonista è stata anche la musica, sempre in tema con il mood della serata, grazie agli applauditi cantanti Natale Munaò, finalista al Tour Music Fest 2023, vincitore nella categoria over del concorso nazionale “Italia In..Canto” Rita Bombaci, autrice, cantautrice, che vanta importanti collaborazioni con etichette discografiche indipendenti e Morena Monaco finalista a Sanremo Giovani nel 2021 e concorrente anche ad Amici e ad X Factor.
Nel gran finale anche un momento moda proposto da tanti bambini, anche loro applauditissimi dal numero pubblico presente che davanti alla suggestiva Chiesa Madre di Mirto ha fatto da cornice al riuscito evento.