Si è da poco conclusa a Pescara la quarta edizione di Phenomena manifestazione internazionale interamente dedicata all’imprenditoria femminile. L’evento, organizzato da Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di sviluppo ed IFTA – Independent fashion, gode della collaborazione di Assocamerestero e del supporto di Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Camera di commercio del Gran Sasso ha premiato otto donne che si sono distinte perché sono per il loro impegno nel sociale, nella politica e nell’imprenditoria, con un unico comune denominatore: la lotta per la parità di genere. Un viaggio indimenticabile attraverso l’imprenditoria femminile nazionale, dove talento, passione e determinazione si sono intrecciati per creare qualcosa di straordinario.
Tra queste, ha brillato la stilista Hedylamarr Rodrigues, che con il suo marchio Lamarr unendo moda e tecnologia, ha creato la prima borsa tecnologica in Italia progettando il futuro partendo dal passato, osservando il mondo che cambia rispettando l’ecosistema. Il suo marchio trova ispirazione dalla tradizione del Made in Italy, coniugandolo con la sua terra d’origine, il Brasile, guardando al futuro. Progettualità smart e tecnologia con – temporanea tradotta in design, luci LED e ricarica dispositivi mobili per una “borsa pièce unique” capace di sorprendere nelle sue nuove modalità di interrelazione. Connettività, eleganza e sistemi wireless dialogano per la progettazione di un oggetto ricercato e funzionale.
“È stata una grande emozione, che mi ha regalato nuova importante energia nel perseguire i miei sogni che sono diventati con tanto lavoro e determinazione, progetti reali sempre più delineati. Una bella occasione di confronto con tante altre realtà al femminile che sono fortemente impegnate in diversi settori con un unico comune denominatore nel mettere al centro la donna e le sue caleidoscopiche sfumature. Una sinergia preziosa – sottolinea Hedylamarr – che può essere di ispirazione per trovare nuova linfa creativa”.
L’evento ha celebrato un’Italia bella, creativa e artigianale, che ha conquistato il cuore dei 41 buyers internazionali, venuti per incontrare le 52 imprenditrici del settore food e design italiano. L’innovazione e la tradizione si sono fuse in un’atmosfera di pura magia.
“Il brand nasce per coniugare in un unico prodotto l’idea di una donna contemporanea, dinamica, affascinante e volitiva. Design, tecnologia e made in Italy si intrecciano per generare un progetto innovativo. La mia sfida è di creare un prodotto iconico dedicato alla donna che non teme i cambiamenti ma li affronta e li interpreta con granitica determinazione. Ho capito che nel creare, avrei potuto dare forma al messaggio che desideravo rivolgere alle donne senza limiti di età, incoraggiandole a cercare la propria strada, a realizzare i propri sogni trasformandoli in progetti. Vorrei davvero che ognuna e ciascuna, si sentisse libera di essere ciò che è, senza pensare che sia troppo tardi, perché non è mai troppo tardi per essere felici”.