Una mattina ieri ricca di emozioni e parole che fanno bene al cuore quella di oggi al Palacultura, gremito per la cerimonia conclusiva della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi, che si è svolta con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Università di Messina e con la collaborazione degli assessorati comunali all’Istruzione e alle Politiche Sociali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il concorso, organizzato dal C.I.R.S. in memoria della fondatrice dell’ente Maria Celeste Curatolo Celi, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra poeti, scrittori e artisti da tutta Italia, e studenti delle scuole di Messina e provincia, che hanno proposto le loro opere sul tema “L’amore salverà il mondo- le parole che fanno bene al cuore”.
Nel corso della mattinata, particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di Mirco Cazzato, fondatore del movimento anti bullismo “MABASTA”, di Giuseppe Lo Presti, musicista e direttore d’orchestra, fondatore dell’Orchestra Filarmonica di Giostra e dell’Orchestra Salesiana, di Chiara De Angelis, in rappresentanza di S.A.F.E. U, progetto dell’Università di Messina di sensibilizzazione e prevenzione sui temi legati ai comportamenti sessuali dei giovani. Infine lo speech di Alessandro Cardente, scrittore e presidente di Italia Forum, che ha illustrato i contenuti del Patto di Alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere, presentato dal Cirs in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne. Hanno portato i loro saluti istituzionali le assessore comunali all’Istruzione Liana Cannata e alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore e, attraverso un messaggio letto al pubblico, la rettrice di UniMe Giovanna Spatari. Presenti le dirigenti scolastiche dell’IIS Antonello Laura Tringali e dell’IIS Verona Trento Simonetta Di Prima. L’evento è stato condotto dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri e dalla responsabile della Comunicazione del Cirs Marika Micalizzi. La lettura delle poesie di Maria Celeste Curatolo Celi è stata affidata all’attore Gianluigi Fogacci.
Commossa e soddisfatta la presidente del Cirs Maria Celeste Celi, figlia della fondatrice dell’Ente: “La forza dell’amore ha accompagnato tutta la manifestazione, ha commentato. Sono certa che i relatori i partecipanti il pubblico tutto diffonderanno a macchia d’olio, amplificandolo, il messaggio che è arrivato forte e chiaro con tutti i metodi di comunicazione: L’amore cambierà il mondo! Ne siamo convinti, accadrà grazie alle nuove generazioni che oggi ci hanno comunicato che c’è un solo tipo di amore: quello sano e incondizionato, che non conosce né generi né età”.
L’iniziativa è stata impreziosita dagli intermezzi musicali curati dall’associazione “Crescendo incubatore” con Emanuele Collufio, Riccardo Guerrera, Annalaura Princiotto e Ademara Di Nuzzo.
Tutti i vincitori della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi
Sezione Pittura categoria Professionisti
Vittorio Butà con “Hope”
Sezione Pittura categoria Scuole
Aurora Cambria- IC Secondo Milazzo con “Liberamente”
Sezione Grafica Scuole
Sofia Panuccio- Liceo Bisazza con “L’amore salverà il mondo. Dove tutto crolla l’amore resiste”
Sezione Social
La Quinta A “Grafico” e la Terza A dell’indirizzo “Prodotti dolciari” dell’IIS Antonello con un video sull’inclusione sociale tra i giovanissimi.
Sezione Poesia categoria Professionisti
Sonia Foti con “Le parole che salvano”
Sezione Poesia categoria Scuole
Chiara Gervasi- IC Paradiso con “Il potere dell’amore”
Sezione Narrativa categoria Professionisti
Ivana Cammà con “Incontrarsi”
Sezione Narrativa categoria Scuole
Anna Ruggeri- IC Santa Margherita con “L’amore”
Sezione Fotografia categoria Professionisti
Adriana Bosurgi con “Agape”
Sezione Fotografia categoria Scuole
I C Istituto Comprensivo Elio Vittorini con “L’amicizia tra i banchi di scuola”
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati anche due premi speciali alla casa editrice Algra, rappresentata da Alfio Grasso, per l’attenzione al sociale riservata nelle sue pubblicazioni, e Irene Frodà del Liceo Seguenza, per la realizzazione del logo del Patto di Alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere.
La sinergia tra Il Cirs e gli Istituti scolastici messinesi è stata ancora una volta confermata non solo per la partecipazione massiccia di studenti all’evento, ma anche grazie alla collaborazione dell’IIS Verona Trento e del Liceo Basile.
Nel foyer del Palacultura i giovani del Verona Trento hanno esposto gli oggetti contro la violenza di genere realizzati nell’ambito del progetto GenerArti e prodotto le grafiche per la scenografia della manifestazione, mentre quelli del Basile hanno esposto i gioielli sul tema dell’amore, realizzati dall’indirizzo di “gioielleria”
La Giuria
La giuria del Premio Maria Celeste Celi è stata composta dai docenti Annamaria Fiorenza, Pinella Bonanno, Orazio Nastasi, Lucia Franchina, Rosellina Zamblera, Adele Varacalli, Fortuna Russo, Maria Di Giorgi, Natalia Lisitano e Francesco Mento, la dirigente scolastica Giovanna Messina, la docente universitaria Novella Primo, il fotografo Domenick Giliberto, la critica d’arte Annamaria Celi e il presidente della Consulta regionale studentesca Giacomo Lupò.