IL PREMIO MARIA CELESTE CELI, FRA ARTE E POESIA

Si terrà venerdì 28 marzo, a partire dalle 9.00 al Palacultura Antonello, l’evento conclusivo della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi, concorso di poesia e arti promosso e organizzato dal C.I.R.S. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Università degli studi di Messina e con la collaborazione degli assessorati comunali all’Istruzione e alle Politiche sociali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Anche quest’anno sono state centinaia le richieste di partecipazione al concorso arrivate nelle sezioni “poesia”, “narrativa”, “pittura”, “grafica”, “fotografia” e “social”, confermando l’interesse delle scuole di Messina e provincia e di artisti di diverse città d’Italia. “L’amore salverà il mondo- le parole che fanno bene al cuore” il tema proposto.

LEGGI ANCHE  PREMIO MARIA CELESTE CELI, PROCLAMATI I VINCITORI

Venerdì 28 marzo il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali, gli speech di Mirco Cazzato, fondatore del movimento anti bullismo “MABASTA”, del musicista e direttore d’orchestra Giuseppe Lo Presti, di Chiara De Angelis, studentessa di Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita, in rappresentanza del team S.A.F.E.U. , progetto promosso dall’Ateneo messinese sul benessere psicosessuale e la prevenzione di comportamenti sessuali a rischio tra i giovani. Infine interverrà Alessandro Cardente, scrittore e presidente di “Italia Forum”.

Durante l’evento verranno premiati i vincitori del concorso. I brani musicali, che arricchiranno la mattinata, saranno eseguiti dai giovani dell’associazione “Crescendo incubatore”, che promuove e organizza il “Messina Music Contest”.

Previsti due premi speciali. I riconoscimenti saranno attribuiti alla Casa Editrice Algra, per l’attenzione al sociale delle sue pubblicazioni, e alla vincitrice del concorso di idee lanciato dal Cirs per la creazione di un logo per il Patto di alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere, presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

LEGGI ANCHE  IL CIRS LANCIA IL PREMIO MARIA CELESTE CELI, NEL RICORDO DELLA POETESSA MESSINESE

L’evento sarà condotto da Antonella Gurrieri, giornalista TGR Sicilia e Marika Micalizzi, responsabile della Comunicazione del Cirs.

Il Premio Maria Celeste Celi è intitolato alla fondatrice del Cirs e poetessa Maria Celeste Curatolo Celi, madre dell’attuale Presidente dell’Ente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI