“La casa è sempre un bene primario per gli italiani ed i messinesi non fanno certo eccezione. Il settore immobiliare dopo la ripresa post covid non ha registrato quest’anno grandi avanzamenti ma si è assestato verso una certa stabilità e questo a suo modo può essere considerato un dato positivo.”
Analizza così Gaetano Bucca titolare di Incentro l’appena trascorso 2024 nel settore immobiliare.
- Si sono registrati però dei cambiamenti? Delle nuove tendenze a Messina?
“Le locazioni hanno sempre un buon mercato ed acquistare in città è sempre un buon affare, il prezzo di vendita a Messina si attesta intorno a 1100 euro a metro quadro. La novità che abbiamo registrato e che ritengo sarà una tendenza anche per il 2025 sono gli affitti a studenti non residenti a Messina.”
- E chi sono dunque questi “nuovi clienti” e perché è conveniente affittare a questa tipologia di clienti?
Sono ragazzi italiani ma anche stranieri che frequentano l’università, l’erasmus, ma anche studenti siciliani delle professioni sanitarie che cercano alloggi soprattutto in zona Policlinico Universitario, ma anche in centro città. Sono affitti brevi, oppure medio lunghi di camere o piccoli appartamenti. E’ conveniente affittare perché se in genere da un locazione ad una famiglia, in base alle zone in cui si trovano gli immobili, si ricavano circa 500/600 euro al mese in questo caso, quando l’appartamento viene dato a 2/3 studenti il ricavo mensile è di circa 700/1000 euro.”
- Questo avviene perché a Messina le residenze per studenti non bastano a soddisfare tutte le richieste?
“Si, la domanda è maggiore rispetto al numero di strutture esistenti e dunque sempre più messinesi che hanno un appartamento di proprietà decidono di metterlo a reddito, ma c’è anche chi compra per darlo al figlio. Questo tipo di affitti ha un altro vantaggio: sono caratterizzati da contratti più brevi, in genere 18 mesi che quindi poi possono essere rinnovati in aumento con benefici economici per il proprietario.
- Torniamo in ambito generale che momento sta vivendo il settore?
“Acquistare una casa come detto all’inizio è sempre il sogno di molti, significa tranquillità, e una piccola certezza per il proprio futuro. Oggi però diverse famiglie sono costrette a rimandare il grande passo e oggi considerano l’affitto l’unica opzione possibile a causa della mancanza di risorse economiche sufficienti. Tante famiglie vivono momenti di fragilità, hanno figli fuori casa, o hanno con un lavoro precario. Questo dipende da una congiuntura generale e dai riflessi delle guerre nel mondo. Da persone e professionisti dobbiamo augurarci che finalmente questo 2025 appena arrivato ci dia nuovi segnali di speranza. Personalmente come Incentro sono ottimista perché il nostro portfolio di agenzia dispone di numerose opportunità per tutte le esigenze quindi ben arrivato 2025, Incentro Agenzia Immobiliare è pronta per tutti voi!.