“Sono giovani, sono pieni di energia, hanno voglia di far sentire la loro musica, sono anche molto determinati, qualcuno più acerbo, qualcuno invece già più solido, ma è proprio questo il bello della gioventù”. Carlo Conti parla così dei 24 giovani artisti, selezionati su 564, che da stasera in seconda serata su Rai 2 parteciperanno a Sanremo Giovani 2024, condotto da Alessandro Cattelan, per arrivare in 8 su Rai1 alla finale Sarà Sanremo del 18 dicembre.
Da qui usciranno i 4 superfinalisti, compreso un esponente di Area Sanremo, che a febbraio si contenderanno a Sanremo 2025, sul palco del Teatro Ariston, la vittoria finale di questa edizione delle Nuove Proposte. Ho incontrato Carlo Conti e Alessandro Cattelan alla conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2024 nella Sala A di Via Asiago 10 a Roma e a margine ho rivolto loro qualche domanda
Carlo, che tipo di testi hai trovato nelle canzoni dei giovani?
Testi per lo più intimi e personali, come chi lavora lontano da casa e ha nostalgia della sua terra.
Perché hai voluto ripristinare la categoria delle Nuove Proposte nel tuo Sanremo 2025?
Perché credo che sia giusto dare risalto ai giovani e che ci sia un vincitore che in futuro potrà farsi sentire.
E perché hai reinserito anche il Dopofestival?
Perché così finisco presto e vado a dormire, e a fare tardi ci pensa Alessandro Cattelan…
Ed eccoci al conduttore di Sanremo Giovani 2024 e anche, appunto, del Dopofestival, nonché, come ha rivelato a sorpresa Carlo Conti in conferenza stampa, anche al suo fianco nella conduzione dell’ultima serata del Festival.
Alessandro, a quattro anni da XFactor, che hai condotto per un intero decennio, torni a un talent musicale, cosa provi?
È un bel privilegio poter star vicino a quell’entusiasmo che hanno i ragazzi che sanno che si stanno giocando qualcosa di importante, un entusiasmo irripetibile, con il quale ti contagiano. E poi chissà, se fra quarant’anni avranno fatto una grandissima carriera e io sarò ancora su questa terra, sarà bello dire ‘all’inizio c’ero anch’io con loro’.
Come hai trovato questi 24 giovani artisti?
Sono molto rappresentativi di quello che ascoltano i ragazzi oggi e di ciò che si trova in classifica, se ti dovessi individuare i due filoni ho trovato le voci maschili un po’ più improntate sull’Indie, quelle femminile più sull’urban, tipo Angelina Mango e rose Villain, questo genere qua.
I protagonisti di Sanremo Giovani 2024 sono stati selezionati, e verranno valutati, da una Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme ai giurati fuori onda Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Patrizia Simonetti