Nelle suggestive e sotterranee grotte bianche romane della Domus San Sebastiano, prestigiosa location immersa nel verde del Parco Archeologico dell’Appia Antica, abbiamo avuto il privilegio di assistere, assieme a pochi selezionatissimi ospiti e ai rappresentanti e distributori italiani del brand, alla presentazione in anteprima nazionale della collezione Fall Winter 2025/2026 di Amosa.
Al fashion show, preceduto da un delizioso coffee break nello spazio all’aperto della location, non sono mancati volti noti, dalle attrici Lidia Vitale e Cinzia Susino a Nadia Mayer, agente immobiliare del programma Casa a prima vista in onda su Real Time.
Nato a maggio 2023 dalla collaborazione tra l’imprenditore cinese Liu Zhong e la fondatrice e designer Francesca Sardone, il nuovo brand femminile ha avuto il suo esordio italiano alla Milano Fashion Week dello scorso settembre riscuotendo un ottimo successo, e ora si appresta a conquistare la Capitale. Sulla passerella romana ha proposto 55 outfit dedicati all’autunno e all’inverno 2025/2026, caratterizzati dai toni caldi del nude affiancati a quelli più freddi del blu.
Abiti aderenti e gonne ariose, pantaloni, camicie e maglie dallo stile romantico e un po’ bohémien compongono il nuovo Boho Style di Amosa, anticonformista e leggero, dove non mancano capispalla oversize e double face che diventano abiti in piuma d’oca termosaldata, all’insegna della versatilità e della comodità. La maglieria, in particolare, rappresenta la vera novità, mescolando filati invernali e cotoni estivi, mohair e viscose, pizzi macramè e sangallo, dando così vita ad abiti e set gonna, ma anche a pantaloni morbidi e avvolgenti assolutamente originali.
Ne abbiamo parlato con Francesca Sardone: “La nuova collezione che abbiamo presentato oggi si ispira al mondo bohemien – ci spiega la stilista di Amosa – con i colori che fanno da linea guida a tutta la collezione che io racchiudo in un unico mood che è quello della bellezza“.
A che tipo di donna è rivolta la nuova collezione e in generale lo stile Amosa?
“Le donne per me sono tutte belle, quindi la nuova collezione è destinata a qualunque donna che abbia la necessità e la voglia di sentirsi bella. Non abbiamo un target, se non quello della bellezza”.
Senza però sacrificare la comodità…
“Assolutamente. Amosa tende a un fashion che è un quotidiano bello, quindi lo possiamo indossare in qualunque momento della giornata”.
Da dove arriva l’idea di mescolare e utilizzare per lo stesso capo tessuti invernali ed estivi?
“C’è stata una ricerca molto accurata su ciò che riguarda il mondo del tessuto, dalle organze ai cotoni 100% mischiati alle lane mohair, quindi i tessuti saranno una sorpresa un po’ per tutti. Ed è stato proprio il nuovo clima a portarci alla loro sorprendente mescolanza,che sarà perfetta per la prossima stagione autunno/inverno“.
Patrizia Simonetti