Lunedì 21 e martedì 22 ottobre su Rai Uno andrà in onda “Mike”, la fiction in due puntate che ricorderà Mike Bongiorno nei suoi 100 anni dalla nascita.
Ad interpretare “il signor Mike” l’attore siciliano Claudio Gioè. Il presentatore che legò i suoi successi televisivi a quiz come “Rischia tutto” si ritiene fosse di origini siciliane, anzi palermitane come Gioè.
Il presentatore da adolescente sarà invece impersonato da Elia Nuzzolo, che sarà anche Max Pezzali nella serie di Sky Hanno ucciso l’uomo ragno, in onda dall’11 ottobre su Sky.Valentina Romani interpreta la moglie Daniela Zuccoli.
La fiction è tratta dall’autobiografia La versione di Mike, scritta da Mike Bongiorno insieme al figlio Nicolò Bongiorno, e promette di svelare dettagli inediti della vita privata e professionale del leggendario presentatore
La mini serie arriva nei 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno e i 70 anni della televisione italiana, un anniversario che si unisce ai 100 anni della radio,
A Milano, città dove ha risieduto Mike con la famiglia, è stata allestita un’importante mostra che ripercorre il percorso personale e professionale del grande conduttore, protagonista non solo della storia della televisione italiana, ma anche di quella del nostro Paese.
La sua frase Allegria divenne un fenomeno di costume.
Quasi un tormentone che ripeteva spessissimo soprattutto quando i suoi concorrenti indovinavano le domande
Mike Bongiorno ha contribuito allo sviluppo della televisione italiana ed al successo anche della televisione commerciale, quella lanciata dal visionario imprenditore Silvio Berlusconi, che poi incise in tanti aspetti della vita sociale e politica italiana.
Nei promo di Mike si vede un Claudio Gioè simile anche nell’aspetto a Bongiorno, con i capelli simili ed i tipici occhialoni anni 70. Gioè svela anche aspetti inediti del grande uomo della televisione, ne svela l’uomo ma anche le grandi doti di comunicatore, rappresenta uno straordinario fenomeno sociale e culturale che ha contribuito a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.