Zancle e’ l’antico nome di Messina, la città in cui sono nato e cresciuto, affacciata sulle acque insidiose dello stretto che collega la Sicilia al resto d’Italia. Sono sempre stato fedele alla mia natura isolana, ero tanto desideroso di scappare ma amavo, e amo ancora, il legame viscerale con il Genius loci. Guardando il mare, da bambino, sognavo… Questa è la collezione della mia infanzia e del sogno.
Così aveva scritto il designer messinese anticipando i contenuti della sua sfilata protagonista alla Milano Fashion Week che inevitabilmente con grande commozione hanno ricordato il compianto Roberto Cavalli, scomparso lo scorso aprile.
E di grande omaggio si è trattato.
In passerella le super top Mariacarla Boscono, Karen Elson Natasha Poly, Alek Wek, Isabeli Fontana Joan Smalls ed Eva Herzigova con 7 pezzi del grande archivio della maison Cavalli. E l’emozione in scena si toccava con mano, sottolineata da applausi scroscianti e qualche lacrima.
E’ stato questo il gran finale di un fashion show entusiasmante e trascinante.
Il direttore Fausto Puglisi ha reso omaggio così a Roberto Cavalli. Fra le note di Like a Prayer di Madonna, dei Queen e tanto glamour ha ricordato gli anni importanti dell’affermazione del grande marchio nel mondo.
Nessuna reinterpretazione, solo 7 capi iconici che per una sera con le super top amate sono tornate a vivere ancora per una volta mentre l’immagine dello stilista veniva proiettata sulla scenografia di Palazzo Mezzanotte.
In scena le modelle si abbracciano, sorridono e sfilano fra urla di gioia e applausi infiniti.
“Roberto è nel nostro cuore, meritava assolutamente un regalo speciale – racconta Fausto Puglisi Questi sono i pezzi più iconici e ho voluto rendere omaggio anche ad Eva (l’ex moglie di Cavalli, ndr) con la quale Roberto ha creato questo sogno meraviglioso”.
E prima protagonista è stata l’affascinante Zancle.
Per la spring-summer 2025 il genio creativo di Fausto Puglisi ha reso omaggio alla sua Messina con ‘Views from Zancle’ la collezione che prende dall’ antico nome della città dello stretto dove stilista è nato e si è formato prima del grande salto nella moda.
‘Views from Zancle’ si ispira agli intonaci delle ville in stile moresco costruite dopo il terremoto che distrusse Messina nel 1908. Ma dentro ci sono anche gli echi dei tramonti, i fiori, le immagini dello stretto rappresentati con modernità e con lo stile Puglisi sui pantaloni e gli abiti. Nel post di Instagram Puglisi infatti mostra una sirena, il mare e la Madonnina del porto.
Roberto Cavalli vive ancora nell’anima creativa della maison.
Questo ha detto la sfilata di Fausto Puglisi. Le emozioni sono quelle di sempre. Al resto ci hanno pensato i colori, il trionfo dei colori, che come un arcobaleno hanno acceso tutte le creazioni nell’entusiasmante passerella.
Fra il pubblico anche presenze messinesi ed in particolare una delegazione del Cirs Casa Famiglia con la presidente Maria Celeste Celi, la componente del cda Cesira Celi e la responsabile per la comunicazione Marika Micalizzi che Fausto Puglisi ha voluto personalmente invitare dopo aver visitato e scoperto lo scorso agosto la realtà della casa a Messina.
Un legame quello del Cirs con Puglisi nato con il Premio Adolfo Celi meritatamente consegnato allo stilista per i suoi grandi successi nella moda; un legame che continuerà ancora, proprio come quello con la sua Messina, nel segno della solidarietà e della vicinanza.