LA GRANDE STORIA DI BIBITE POLARA CELEBRATA ANCHE A MAREFESTIVAL SALINA

Per la prima volta Polara, il rinomato marchio delle bibite interamente made in Sicily è stato fra i main partner di Marefestival Salina Premio Nazionale di Cinema M. Troisi.

Una presenza graditissima che ha visto Polara fra i protagonisti del grande evento con le sue bibite che hanno rinfrescato e riempito di gusto i cocktail, le cene ed i dinner della nota rassegna cinematografica: dalla conferenza stampa al Porto Turistico di Santa Marina Salina ai tanti conviviali fra cui quelli prestigiosi tenutisi all’Hotel Ravesi ed al Signum, alla presenza dei prestigiosi ospiti della rassegna come Francesco Pannofino, Carla Signoris, Alessandro Boni e Barbara Bouchet.

Un gradimento straordinario per Polara, quella che nel 2023 ha celebrato i primi 70 anni di storia del marchio orgoglio di una  Sicilia brillante, produttiva e protagonista.

A rappresentare a MareFestival Salina lo storico marchio è stato Giuseppe Polara ospite della serata inaugurale del Festival che ha ricordato alcuni momenti della gloriosa storia del brand Polara, dagli inizi in una piccola bottega ai successi in Italia ed all’estero.

Giuseppe Polara con Mario Incudine

Sono passati  oltre 70 anni da quando Peppino Polara avviava, in una piccola bottega a Modica Alta, la primissima produzione di quella che in poco tempo diventò la rinomata gassosa Polara, da bere da sola o in abbinamento al vino, come spesso facevano i nostri nonni secondo una ricetta custodita gelosamente.

70 anni dopo, la storia di  tradizione e qualità di Bibite Polara giunta alla sua terza generazione è stata celebrata lo scorso anno da uno short film d’animazione e immagini, realizzato con le illustrazioni di Rosa Cerruto, artista siciliana che si divide tra Italia e Olanda, e con la regia di Giovanni Caccamo, noto regista televisivo di numerosi programmi di successo, dal Grande Fratello all’Arena, da Amici a Non è l’Arena.

LEGGI ANCHE  I “TOGNIZZO” PROTAGONISTI AL PREMIO TROISI MAREFESTIVAL DI SALINA

Un vero e proprio omaggio alla “Vita di Sicilia” e ai suoi luoghi più suggestivi, da Marzamemi ad Ortigia, dal Pisciotto al Plemmirio, valorizzando l’intero Sud Est siciliano, un racconto per immagini di un’azienda che è tra i principali protagonisti del settore e che ha avuto la capacità di mantenere intatto il sapore antico e genuino delle cose fatte in casa, rievocandone il ricordo ad ogni sorso.

Un percorso ricco di passione e autenticità iniziato a Modica, nel cuore del Sud Est siciliano e che si è sviluppato grazie all’esportazione in tutto il mondo di bibite che fanno assaporare la “Vita di Sicilia” fin dal primo sorso, racchiudendo ingredienti e aromi dell’isola e sottolineandone le peculiarità, dal mare agli altipiani, dai muretti a secco all’enogastronomia d’eccellenza, al piacere di prendersi il proprio tempo per momenti di relax magari sotto le stelle o in spiagge assolate.

Era appunto il 1953 quando da un sogno e dall’intuizione di Peppino Polara, nello storico quartiere di Modica Alta, si iniziò a produrre la prima gassosa che poi si vendeva girando tra le viuzze della città barocca a bordo della sua motoape.

Poi negli anni Sessanta iniziò l’imbottigliamento in vetro con tappo meccanico. La passione per le bibite gassate ha alimentato una crescita costante che ha contribuito a far diventare Bibite Polara, negli anni, un punto di riferimento nel settore.

 La vera svolta si registra all’inizio del decennio successivo con l’assunzione di tutte le quote societarie da parte di Polara e con l’ingresso in azienda del figlio di Peppino: Carmelo. Un confronto generazionale che porterà ad ampliare i mercati di distribuzione delle bibite gassosa, spuma, chinotto, aranciata, andando oltre i piccoli confini delle province siciliane.

LEGGI ANCHE  I SICILIANI SANNO FERMARSI PER GUARDARE IL MARE, I MILANESI NO

Da quel momento si rese necessario avere nuovi spazi e l’azienda trasferì la propria sede in contrada Gallinara, dove venne creato uno stabilimento di 14 mila metri quadri. La produzione passò dai 2400 litri giornalieri ai 120 mila litri odierni.

Si ampliò anche la gamma di prodotti con l’introduzione della cola, il ginger, l’agretto, la limonata, l’aranciata rossa. Nuovi prodotti che riflettono l’evoluzione dei desideri dei consumatori, dall’Antica Ricetta Siciliana alla linea Chioschì, comprese le bibite Bio sempre dedicate alla Sicilia con agrumi Igp e Doc.

Nel frattempo sono iniziate le esportazioni in tutto il mondo.

Le nostre bevande sono  un’esperienza unica, capace di trasportare i consumatori in un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni dell’isola, un viaggio nella meravigliosa “Vita di Sicilia” in ogni sorso. Ogni bottiglia di Bibite Polara è un tributo alla nostra eredità familiare e al nostro impegno per offrire prodotti di alta qualità” commenta Carmelo Polara orgoglioso di questo traguardo, che aggiunge: “Abbiamo investito risorse e sforzi per sviluppare una solida rete di distribuzione assieme ad un’impresa sempre più ecosostenibile, con l’uso di energia rinnovabile e plastica riciclata, portando le nostre bibite tra gli scaffali di negozi e locali in tutto il mondo: attualmente siamo presenti in circa 50 Paesi.”

  La produzione, e le richieste, crescono annualmente, con un gradimento sempre maggiore.

Guardando avanti, continueremo a coltivare la nostra determinazione nel raggiungere nuovi traguardi internazionali e ad affrontare le sfide del mercato globale. Siamo grati per il sostegno e la fiducia dei nostri consumatori nel corso degli anni, preziosi compagni di viaggio che hanno condiviso con noi la gioia e l’entusiasmo per le nostre bibite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI