ALL’ANTICO VINAIO INAUGURA IN VIA DEL CORSO E LANCIA LA SCHIACCIATA ROMA

Lombo di suino, carciofi alla griglia, crema di cacio e pepe, olio alla menta. Non poteva che chiamarsi Roma la nuova schiacciata limited edition creata per festeggiare l’apertura del terzo locale capitolino di All’antico Vinaio di Tommaso Mazzanti che si aggiunge a quelli in via della Rosetta e in piazza della Maddalena. Questa mattina a mezzogiorno in Via del Corso 510 il taglio del nastro e schiacciata gratis ai primi 500 golosi arrivati sul posto. C’eravamo anche noi per fare due chiacchiere con il patron e assaggiare la nuova specialità della casa.

Questa è la terza apertura di quattro a Roma perché abbiamo già annunciato quella di Termini a settembre – ci racconta Tommaso Mazzanti, che dalla natìa Firenze ha portato la schiacciata di famiglia in tutto il mondo al grido di Sempre al tradizionale grido di Bada come la fuma! Sono fiero di poter raccontare che ho questi tre negozi a Roma, soprattutto quest’ultimo in Via del Corso perché è una delle vie più prestigiose al mondo e poter avere una mia insegna qua, se penso da dove son partito, è motivo di orgoglio”.

Il nuovo store della fortunata catena All’Antico Vinaio conta ben due piani. Gli spazi divisi su due livelli consentiranno così ai numerosissimi turisti che transitano nel cuore della Capitale, ma anche ai suoi cittadini, di potersi accomodare e gustare le schiacciate più famose al mondo in un ambiente accogliente e spazioso. E sarà così il primo All’Antico Vinaio in Italia ad avere una grande cucina a vista.

LEGGI ANCHE  MESSINA STREET FISH, PROTAGONISTA IL PESCE E LO STRETTO

 

Centralissima la posizione, a due passi da Piazza del Popolo. Un grande locale che si pone come flagship italiano del gruppo che conta oltre 30 aperture in tutto il mondo e che consolida la presenza del marchio in città dopo le recenti inaugurazioni a Los Angeles, New York e soltanto ieri a Dubai, dove l’evento ha visto la partecipazione di Andrea Bocelli. La bottega fiorentina, locale più recensito al mondo nel 2014 su Tripadvisor e incoronato tra i migliori street food da provare almeno una volta nella vita, si conferma così fenomeno internazionale in continua espansione, anche in vista delle prossime aperture.

A cosa è dovuto tanto successo?L’Antico Vinaio è della mia famiglia dal 1997 – ci risponde Tommaso Mazzanti, volto noto e fondatore del brand – io avevo appena 9 anni quando mi sono innamorato di questo mestiere: vedere i miei genitori servire gli avventori sempre con il sorriso, credo sia il motivo del successo assieme alla qualità della nostra schiacciata, delle nostre verdure e dei nostri salumi, e alle sapienti mani dei nostri artigiani. E poi tanto coraggio e perseveranza: pensate che ho firmato il mio primo mutuo e subito dopo è scoppiato il Covid, ma abbiamo resistito…”

Come nasce invece la schiacciata Roma?La crema al cacio e pepe era un po’ il nostro input. Siamo passati dalla carbonara fatta a crema della prima inaugurazione alla cacio e pepe con il carciofo: sono ingredianti prettamenti romani e per me l’attaccamento al territorio è essenziale, ovunque andiamo lavoramo con i prodotti locali. Io poi vado pazzo per il carciofo alla gidia, credo che potrebbe essere l’ingrediente principale della prossima schiacciata“.

LEGGI ANCHE  MESSINA STREET FOOD FEST: CIBO, LIVE E DJ SET

Apprezzeranno i vegetariani (come chi scrive, che ha optato per una versione senza affettati) … “Abbiamo da sempre una vastissima gamma di scelta per vegetariani e vegani, con ingredienti come formaggi, verdure, creme di verdure, crema di patate arrosto, una nostra specialità, e anche di pistacchio e cipolla, tutte prodotte da noi”.

Patrizia Simonetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI