SOLIDARIETA’ E CULTURA AL CENTRO DEL PREMIO ADOLFO CELI

Ai nastri di partenza il V Premio Adolfo Celi, oggi i primi eventi sul linguaggio di genere e il mito di Shakespeare

Fino al 29 giugno la manifestazione ideata e organizzata dal C.I.R.S. Sul palco anche gli attori della fortunata serie tv “Il Paradiso delle Signore”. La serata di gala all’arena Cicciò, momento clou della tre giorni di eventi

Messina, 26 giugno 2024. Combattere la violenza di genere a partire dalle parole. Questa l’importante tematica che darà il via alla V edizione del Premio Adolfo Celi, promosso e organizzato dal C.I.R.S. Casa Famiglia ETS con il patrocinio del Comune di Messina, dell’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Giovedì 27 giugno alle 15.30, l’aula ex Chimica dell’Università di Messina- plesso rettorato, ospiterà infatti l’evento formativo promosso dal Cirs e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal titolo “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”.

Si preannuncia interessante il dibattito moderato dalla giornalista di Rai Sicilia Antonella Gurrieri. Si parlerà infatti di una tematica importante e di stretta attualità su cui il Cirs ha deciso di accendere i riflettori confermando il suo impegno nel sociale. L’incontro stimolerà riflessioni per una informazione corretta e consapevole, sul peso dei termini da utilizzare e dei vocaboli da eludere per evitare di spostare l’attenzione dalla vittima al carnefice. E ancora verranno illustrate le regole da seguire per distinguere, senza possibilità di errore, quando si può definire “femminicidio” l’uccisione di una donna, perché le parole dei giornalisti hanno un peso e contribuiscono a formare l’opinione pubblica. Ai giornalisti partecipanti verranno riconosciuti 5 crediti formativi deontologici.

 

Il programma

Saluti Istituzionali: Rettrice Università di Messina Giovanna Spatari,

Presidente Cirs Casa Famiglia ETS Maria Celeste Celi,

Consigliera ODG Sicilia Tiziana Caruso.

Modera: Antonella Gurrieri, giornalista TGR Sicilia

Relatori:

Natalia La Rosa, vicecaposervizio Gazzetta del Sud e responsabile GDS academy e inserto noi magazine- “Le parole del rispetto e il linguaggio di genere contro la violenza: la prevenzione inizia a scuola”

Alessandro Cardente, Presidente Italia forum- “La visione degli altri uomini”;

Serena Bersani Presidente GIULIA giornaliste- “Ma l’amore no. La narrazione del femminicidio tra cronaca e deontologia”

Tiziana Martorana, Consigliera ODG Sicilia- “Violenza di genere: le parole sono importanti”

Marcello Gennaro, Magistrato- “La prima sentenza di condanna per reato di femminicidio”

Rosangela Fabio- Ordinaria di Psicologia UNIME “I risvolti psicologici di un errato linguaggio giornalistico sulle vittime di violenza”

Paola Ferazzoli, giornalista Rai “Porta a porta”- “Solo con le parole giuste”

 

Grande attesa anche per l’evento previsto a Villa Cianciafara. Alle 18.30, nei suggestivi spazi della storica dimora di Zafferia, il regista e scrittore Stefano Reali presenterà il suo libro “Shakespeare AEnigma”. L’opera racconta la storia di John Florio, interprete e traduttore di Giordano Bruno a Oxford, che fu incaricato dalla Regina d’Inghilterra della produzione di alcuni dei testi poi attribuiti allo stesso William Shakespeare. Una vicenda che vede anche Messina protagonista. A dialogare con l’autore la giornalista Milena Romeo. L’incontro sarà arricchito dal reading  dell’attrice Alexandra Celi, figlia di Adolfo Celi.

 

Il programma completo del Premio Adolfo Celi

27 giugno- Università di Messina ore 15.30: Giornata di studio “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”

27 giugno- Villa Cianciafara ore 18.30: presentazione libro di Stefano Reali “Shakespeare AEnigma”

28 giugno ore 18.30- Marina del Nettuno Yachting club: Tavola rotonda “Messina set cinematografico: i luoghi, la storia e le prospettive di sviluppo”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, produttori e registi.

29 giugno ore 16.00- Cinema Lux proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico del cinema Nino Genovese.

29 giugno gran galà solidale ore 20.30 – Arena Cicciò Palacultura: spettacolo serale in cui verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del Cinema e della cultura.

 E’ ancora possibile prenotare il proprio invito per partecipare al Gran Gala in programma sabato 29 giugno alle 20.30 all’Arena Cicciò del Palacultura. Basterà chiamare al numero 090-362235 dal lunedì al venerdì, ore 9-13, oppure contattare il Cirs sulle pagine social ai link  https://www.facebook.com/cirs.messina e https://www.instagram.com/cirs.messina/ .

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email