CUCINA E CULTURA SI INCONTRANO AL TAOBUK 2023

In occasione del Festival del Libro di Taormina (dal 15 al 19 Giugno), verrà dedicato un momento alla riscoperta delle culture millenarie e dellla Libertà Gastronomica, con due Chef di rilevanza internazionali a cui è stato dedicato uno spazio apposito per il mondo del Food.

Gli Ambasciatori del Gusto protagonisti saranno lo Chef Pasquale Caliri della Marina del Nettuno Yachting Club di Messina ed Aya Yamamoto, celebre Chef di “Gastronomia Yamamoto” di Milano: a loro il compito di coinvolgere gli ospiti del Festival ripercorrendo il tema centrale, la Libertà, in chiave Gastronomica.

Due stili totalmente differenti di cucina, due culture distanti, molto diverse che avranno modo di incrociarsi sull’ambito terreno della cucina “Fusion” dove contaminazione culturale e gastronomica diventano indici di Libertà.

“Sarà una ulteriore occasione – spiega chef Caliri – raccontare come l’incontro di culture e territori porti non solo arricchimento culturale ma nuova linfa creativa anche in cucina. Racconteremo, anche attraverso golosi “Assaggi di cultura” queste lontananze che immediatamente diventano vicinanze. Tante le similitudini tra le due tradizioni non solo tra gli ingredienti (il riso per esempio) ma anche nel grande rispetto verso le tradizioni”. Ma – conclude lo chef – discuteremo anche su ciò che ci distingue come l’approccio, l’estetica, il valore”.

L’incontro sarà ad accesso libero per il pubblico sin dalle ore 13.

LEGGI ANCHE  IL MITO ED IL CONTEMPORANEO AL SEGESTA TEATRO FESTIVAL

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI