Un altro genere di concerti. Bella musica, l’atmosfera della Tenuta Rasocolmo immersa nel verde e nella frescura della sera d’estate ed un artista come Tony Canto che merita di essere ascoltato con attenzione.
Chi ama il relax e le sonorità di livello non può che scegliere “Capo Rasocolmo Summer Fest” . Ieri sera protagonista è stato come detto Tony Canto che ha presentato il suo nuovo album “Casa do Canto”
Il lavoro, il quinto della sua produzione, è un ideale viaggio in musica fra Sicilia-Brasile.
“Casa do Canto” suggella definitivamente il profondo amore per il Brasile che Tony Canto aveva manifestato già dal primo album, “Il visionario”, poi concretizzatosi con il quarto lavoro, “Moltiplicato”, pubblicato anche nella versione italo-brasiliana Moltiplicato Brasil.
«La musica da sempre – spiega l’artista – mi ha fatto viaggiare tanto. L’ascolto di Joao Gilberto in adolescenza, ad esempio, ha inseminato per sempre l’ovulo creativo della mia arte (l’arte è femmina, madre, sorella e amante). Per me i due mondi, quello italiano e quello brasiliano, sono ormai come dei vasi comunicanti senza soluzione di continuità, perché da sempre ho guardato alle armonie e sonorità della musica brasiliana, che sono molti simili alla nostra tradizione melodica e ai cantautori degli anni Sessanta, penso a Luigi Tenco, Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi. Sono orgoglioso di questo mio tentativo di riallacciare la melodia nostrana con i ritmi carioca».
Molto attento il pubblico presente, che dopo la degustazione di prodotti del territorio della Tenuta Rasocolmo, si è accomodato per proseguire la serata con il live chitarra e voce di Tony Canto. Una serata speciale, diversa, in questa estate messinese, ideale per chi pensa che la musica sia anche un momento d’incontro, di ascolto e di gradevolissima attenzione.