Mancano i russi, mancano i cinesi, i primi per la guerra i secondi per il covid, ma il grande turismo quello straniero è tornato a Taormina.
Si cominciano a vedere i primi americani ma in questi giorni di pasqua sono tornati gli europei, quelli di sempre: francesi, tedeschi, spagnoli. E non sono mancati gli italiani, ma stavolta, dopo due anni di pandemia le presenze maggiori sono quelle straniere.
Nel mondo c’è voglia di Italia
Ha detto il ministro del turismo Massimo Garavaglia ed a giudicare dai numeri della Sicilia non si sbaglia. “
A Taormina il sindaco Mario Bolognari ha detto che i grandi alberghi hanno registrato il sold out a Pasqua, medesima situazione a breve anche con i numeri del lungo ponte del 25 aprile 1 maggio.
Ristoranti, bar, alberghi, locali hanno lavorato bene finalmente con buoni numeri. A Taormina fra l’altro, da settimane risiedono le oltre 400 persone della serie tv “The White Lotus”, che alloggia al San Domenico ed in tanti alberghi e ville della cittadina ionica.
Non a caso negli ultimi giorni gli aeroporti di Palermo e Catania avevano registrato 280 mila transiti. Secondo Assoturismo Confesercenti a Pasqua le prenotazioni hanno superato il 76% della disponibilità delle strutture ricettive, e il 36% erano stranieri.
Tante presenze anche alle Eolie e nelle città d’arte della Sicilia
Dopo due anni di assenza per la pandemia i turisti europei sono tornati nelle città d’arte siciliane quali come Palermo, Catania, Siracusa.
Buoni numeri si sono registrati anche nelle Eolie ed in particolare a Stromboli, Lipari e Salina. Le navi e gli aliscafi hanno viaggiato con tante presenze, soprattutto straniere, che sono tornate nelle isole Eolie. Una riconferma è attesa per il lungo ponte fra il 25 aprile e l’1 maggio, ma soprattutto, ci si attende una grande estate dopo due stagioni di problemi e restrizioni.