Dopo le restrizioni del Covid ritorna negli italiani il desiderio di condividere il piacere della tavola, sia al bar per l’aperitivo che al ristorante per il pranzo o la cena.
Il dato emerge dal Rapporto ‘Il valore economico e sociale della distribuzione Horeca nel post Covid-19’ realizzato dal Censis in collaborazione con Italgrob, la federazione italiana dei distributori Horeca, Hotellerie-Restaurant-Café presentato alla Beer & Food Atraction tenutasi alla Fiera di Rimini.
Durante il lockdown e la pandemia il 68,2% degli italiani soffriva la lontananza dai locali.
il 71,1% di loro ha dichiarato che tornerà con uguale o maggiore frequenza a fare colazione fuori casa, il 68,9% vuole tornare a mangiare al ristorante o in trattoria; il 65,9% sceglierà bar e ritrovi per aperitivi e ‘apericene’ .
Soprattutto i giovani ben il 40,9% dichiara di voler scegliere il piacere della convivialità, mentre l’88,3% degli italiani sostiene che i locali sono importanti per assicurare la buona qualità della vita, anzi addirittura con la loro presenza consentono di rendere più sicuri le zone in cui si trovano.