GLI ECHI D’INFINITO DI MARIO VENUTI E DEL CORO LIRICO SICILIANO FANNO SOGNARE

Un concerto di suggestioni e di atmosfera. Un evento straordinario che ha unito il  pop e la lirica in   un viaggio musicale unico  in un periodo unico come il Natale all’insegna del ritrovarsi e dello stare insieme.

Grandi emozioni ieri alla Parrocchia di  Santa Maria di Gesù Superiore a Ritiro con il concerto “Echi d’Infinito” proposto insieme da Mario Venuti con il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa.

In scena  uno spettacolo di  suggestive contaminazioni musicali, interpretazioni di brani della tradizione italiana e straniera, con arrangiamenti per voce solista, pianoforte e coro.

Non meno importante la scelta della location: la Parrocchia di  Santa Maria di Gesù Superiore a Ritiro protagonista di un evento che in genere viene ospitato in spazi più centrali ma che  volutamente arriva nella periferia della città per offrire a tutti occasioni d’incontro e di aggregazione.

Il coordinamento è stato curato da Daniela Ursino di  D’aRteventi.

“Echi d’Infinito” ha reso omaggio alla grande canzone italiana, celebrando con la voce di Mario Venuti brani come “Parlami d’amore Mariù”, “Mamma”, “Non ti scordar di me” .

Immancabili, grazie alla potenza vocale del Coro Lirico Siciliano gli omaggi a Franco Battiato (alcuni già proposti lo scorso anno sempre a Messina con Silvia Mezzanotte) e gli amarcord di alcune fra i brani più amati di Mario Venuti quali “Crudele”, “Mai come ieri” già interpretata con Carmen Consoli e “Fortuna”.

Intensissima  l’interpretazione de “La Cura” di Battiato, “l’era del cinghiale bianco” e il gran finale con “Centro di gravità permanente”.

In alcuni momenti  sono intervenuti alcuni attori de “La Libera Compagnia del Teatro per Sognare”  nata all’interno della casa circondariale di Messina in seno al progetto “Il teatro per Sognare” ideato e organizzato nel 2017 da Daniela Ursino che ne cura anche la direzione artistica. Una presenza per dimostrare come l’arte sia in grado di aiutare a riconquistare se stessi e di unire le persone.

A porgere il saluto del Comune di Messina è stato l’assessore comunale ai grandi eventi Massimo Finocchiaro che ha plaudito alla realizzazione dell’iniziativa in uno scenario diverso dai grandi spazi ed il presidente della quinta circoscrizione Raffaele Verso.

Grandi applausi da parte del pubblico che ha anche gradito le voci del coro, dei musicisti e del pianoforte di Gianluca Abbate.

Gremita in ogni ordine di posti la Parrocchia di  Santa Maria di Gesù Superiore a Ritiro con tante persone anche in piedi a conferma che gli spettacoli di qualità ovunque essi si tengano sono sempre molto graditi e partecipati.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email