Oggi Sabato 14 dicembre, in seconda serata, su Retequattro, ultimo appuntamento del 2024 con «Confessione Reporter» e Stella Pende: la quarta puntata affronta il delicato tema dei Figli di nessuno, bambini, oggi adulti, le cui madri hanno deciso di non crescere.
Il tema delle origini biologiche, in Italia è particolarmente delicato. Una sentenza della Corte di Cassazione (1946/2017) ha stabilito che a partire dai 25 anni di età, una persona può chiedere al Tribunale dei minori se la propria madre biologica desideri conoscerlo: la donna, nella massima tutela e riservatezza, può rifiutare o accettare.
In Italia, però, manca un servizio di accompagnamento che protegga adeguatamente sia i figli adottati sia i genitori di nascita. Chi accede alle informazioni identificative sui genitori di nascita, come di eventuali fratelli/sorelle, si trova del tutto solo a gestire il contatto.
L’inviata ha raccolto le testimonianze di chi ha ritrovato l’abbraccio della mamma naturale e di altri che sono andati avanti senza poter soddisfare il desiderio di ricostruire la propria identità.