L’ultima puntata è andata in onda il 3 maggio, e già i fan trepidano per la nuova stagione che partirà il 9 settembre. Parliamo de Il Paradiso delle Signore, la serie daily dei record di Rai Uno ambientata a Milano. Nonostante il caldo, agli studi Videa della Rai si stanno girando le nuove puntate e noi siamo andati a curiosare incontrando i protagonisti.
Gli anni passano e siamo arrivati al 1965. La novità più clamorosa è di certo la partenza di Vittorio Conti, interpretato da Alessandro Tersigni, veterano del Paradiso, assieme alla sua amata Matilde (Chiara Baschetti), dopo la denuncia per adulterio del perfido Tancredi di Sant’Erasmo, cui dà vita Flavio Parenti: “Tancredi è pieno di astio e vuole vendetta – ci racconta quest’ultimo – ha perso tutto ciò che era importante per lui, cioè Matilde, che gli è stata sottratta da tutto ciò che lui odiava, cioè Vittorio. Ma loro non ci sono più per vendicarsi, e questo lo corrode dentro”.
Per qualcuno che va via però, c’è qualcun altro che arriva. Come Odile, per esempio, la figlia che la Contessa Adelaide di Sant’Erasmo ha ritrovato dopo averla creduta morta per anni e della quale si è parlato per tutta la scorsa stagione: ora finalmente ha un volto, ed è quello di Arianna Amadei: “Odile arriva dalla Svizzera, da Ginevra, a Milano per conoscere quella che considera la sua nuova madre – ci rivela Arianna – All’inizio farà molta fatica perché il contesto della nobiltà è completamente nuovo per lei, si scontrerà con Adelaide, ma tra le due c’è e ci sarà un grande affetto”.
E a proposito di Adelaide, ecco cosa ci ha svelato Vanessa Gravina su Arianna Amadei: “Incontrarla per me è stata un’emozione fortissima: eravamo ai provini, c’erano cinque ragazze e lei era l’ultima, e io mi sono emozionata solo con lei. Ed è incredibile che abbia i miei occhi, e anche il tono e il timbro della mia voce, è stato come trovarsi di fronte a uno specchio con un’emotività bellissima e meravigliosa. Per Adelaide, che si ritroverà madre a cinquant’anni, sarà una rivelazione”. La contessa continuerà anche la sua relazione con Marcello (Pietro Masotti) che avrà però degli alti e bassi…
Altri nuovi personaggi animeranno la nona stagione de Il Paradiso delle Signore. Mirella Vanni, ad esempio, una dolcissima ragazza madre, come si diceva allora, che trova ospitalità nella casa famiglia che segue la buona Marta Guarnieri (Gloria Radulescu) ed entrerà a lavorare al Paradiso. Ad interpretarla è Giulia Sangiorgi che ci spiega: “Mirella è scappata dalla sua famiglia borghese di Milano a 19 anni perché si è innamorata di un musicista e lo ha seguito in giro per il paese, ma quando è rimasta, incinta lui l’ha lasciata. Al Paradiso troverà un lavoro per mantenere sé stessa e suo figlio Michelino, e tanta amicizia”.
Altre new entry de Il Paradiso delle Signore 9 sono Enrico Brancaccio, un uomo misterioso interpretato da Thomas Santu, e la nuova stilista della Galleria Milano Moda, Giulia Furlan, interpretata da Marta Mazzi, che si scontrerà con Gian Lorenzo Botteri (Luca Ferrante) al quale è stata affidata la nuova collezione femminile del Paradiso. In questa nona stagione pare inoltre che i nodi vengano al pettine per Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi), proprietario della Galleria Milano Moda da lui creata proprio per affondare il Paradiso delle Signore, che pagherà lo scotto per tutte le sue malefatte, mentre tanti amori andranno e verranno per le Veneri, e non solo.
Patrizia Simonetti
foto ufficio stampa