Se siete appassionati di toghe, corone d’alloro, bighe e gladiatori, il posto giusto per voi è Roma World, il secondo parco realizzato e aperto da Cinecittà World dove si può trascorrere una giornata intera nell’antica Roma, tra da spettacoli di gladiatori, show di falconeria, percorsi nella natura con il tour botanico, persino dedicarsi allo shopping nell’antico mercato. E non mancano giochi per i bambini che potranno anche conoscere gli animali della Fattoria. Un vero e proprio viaggio nel tempo all’insegna del divertimento per tutti.
Roma World ha inoltre appena inaugurato Roma On Fire, lo spettacolo dell’antica Roma curato da Giovanni De Anna, che va in scena nel maestoso set cinematografico del colossal Ben Hur, vincitore di ben 11 Oscar, dove c’è una vasta arena di sabbia e di marmo che riproduce il Circo Massimo.
Arena sold out per la première dello show che ha visto spettatori anche volti noti del mondo dello spettacolo, da Valeria Fabrizi, Manuela Arcuri e Emanuela Grimalda, a Daniele Liotti, Marco Marzocca, Francesca Inaudi, Simone Montedoro, da Luca Capuano, Angela Melillo, Milena Miconi e Nadia Bengala, a Giacomo Campiotti, Francesco Lazotti, Janet De Nardis, Metis Di Meo.
Un debutto quindi in grande stile per il nuovo live show serale pronto ad incendiare le notti estive della Capitale, e che vede scena ben 30 artisti nei panni di gladiatori, legionari e bighe, e che si conclude con l’incendio finale di Roma. Questa la trama: il Generale Massimo, rientrato a Roma dalle vittoriose campagne nelle province, scopre che la sua amata è stata fatta schiava. Ne implora la grazia all’Imperatore, che si rende disponibile a concederla, ma solo se Massimo sarà pronto a sacrificare per lei la sua stessa vita.
“Roma On Fire è la Storia, con la S maiuscola che prende vita – ha detto in occasione dell’inaugurazione Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa – Uno show immersivo pensato per i milioni di turisti che visitano Roma e non vedono l’ora di vivere le emozioni e la grandiosità dell’antica Roma che hanno sempre visto sul grande schermo. Dalla sfilata delle Legioni alla corsa delle Bighe, dai combattimenti tra Gladiatori all’incendio di Roma, gli ospiti si troveranno catapultati nel loro immaginario cinematografico”.
La serata di Roma On Fire comprende, oltre allo spettacolo dal vivo, anche la visita al villaggio dei Legionari, immerso nella natura, e prosegue, per chi vuole, con la cena tipica in Taberna con il Menù del Gladiatore, ovviamente. E se vi sentite troppo stanchi per tornare a casa o volete semplicemente provare l’ebbrezza di dormine nell’antica Roma, non vi resta che pernottare in tenda nel Castrum, l’Accampamento dei Legionari.
Patrizia Simonetti
Foto di Roberto Ceccaroni