Dopo Mia Martini, Dalida, Rino Gaetano ed altri artisti anche per Franco Califano arriva il momento di diventare una fiction.
In queste settimane si sono concluse le riprese di Califano il film per la tv che su Rai Uno racconterà la storia di un interprete controverso ma molto amato.
Il Califfo fra musica, donne e storie di droga
Il film è un ritratto del personaggio Califano e trae ispirazione dalla sua autobiografia “Senza manette” .
La vicenda parte dal 1984 quando Califano viene arrestato nel camerino del Teatro Parioli dove da lì a poco si sarebbe dovuto esibire in concerto. Per spiegare questo tragico episodio la macchina del tempo della fiction riporta il Califfo negli anni 60 ai suoi esordi a Roma ed al sogno della dolce vita. Allora scriveva poesie che poi diventarono canzoni.
Nel film per Rai Uno entrano anche personaggi noti al grande pubblico da Edoardo Vianello che lo ospitò a Milano a Mia Martini per la quale scrisse Minuetto ed ancora il giornalista Gianni Minà e Ornella Vanoni.
Califano racconta l’uomo, l’artista e le sue fragilità
Una vita intensa la sua contraddistinta anche da grandi amori come quello per la soubrette Mita Medici. Dopo il clamoroso arresto Califano torna nella musica e incide uno dei suoi album di maggiore successo “Impronte Digitali”.
Come per un curioso scherzo del destino tutto torna dove tutto sembrava finito quel teatro Parioli dove la sua carriera ebbe un brusco arresto e da dove invece ricominciò il suo grande successo.
Nel cast della fiction oltre a Leo Gasmann sono protagonisti Giampiero De Concilio, Angelica Cinquantini, Jacopo Dragonetti, Valeria Bono ed Andrea Ceravolo. La regia, invece, è di Alessandro Angelini,