Martedì prossimo 8 agosto alle 19,30 sarà presentato all’Hotel Punta Scario di Malfa (Salina) il libro scritto da Giusi Murabito e Saverio Bruno “La Cucina delle Donne” storie e ricette di Filicudi.
A presentare la pubblicazione sarà la giornalista e scrittrice Valeria Benatti.
“La Cucina delle Donne” nasce dall’idea di rendere onore alla forza delle donne straordinarie di Filicudi ed alla loro tradizione culinaria.
Sono donne, dai 30 ai 70 anni e più, le quali attraverso la condivisione della propria cucina, aprendo la porta delle loro case, hanno cucinato ricette tradizionali e raccontato le loro storie, iniziate a Filicudi, salpate oltralpe e ritornate alla loro terra madre,
Filicudi è come una grande madre che vista da Alicudi o Salina ha proprio il profilo della maternità.
“Attraverso le storie viene ricostruito il tessuto sociale e la logistica del tempo che fu, non molto lontano se solo pensiamo che solo a metà degli anni 80 arrivarono strade ed elettricità.” Spiega Giusi Murabito
L’autrice lavora sull’isola da 11 anni occupandosi di turismo esperienziale con Walking Eolie & Sicily conosce personalmente le signore cuoche protagoniste del libro protagoniste delle loro ricette.
“Queste donne -prosegue- mi hanno accompagnato da sempre professionalmente e nella mia crescita personale lungo tutti i sentieri dell’isola, del mio cuore e del mio cammino. Quanti esempi, quanti racconti, e quanti piatti della tradizione ho scoperto, assaggiato, imparato a conoscere, a riconoscere e ad offrire a ospiti di tutto il mondo.
In cucina come in un salotto o dal parrucchiere o dal terapeuta, ma con molta più leggerezza, le signore filicudare d’origine e d’adozione si sono raccontate cucinando, sorridendo, scherzando e persino commuovendoci insieme, perchè la vità fa tanti giri ma alla fine “se la verità vuoi scoprire in cucina devi andare”, che come scrivo nell’introduzione, è un punto dal quale passano infinite r(ic)ette.
E’ un libro che va oltre ingredienti e procedimento, suscita la curiosità di sapere se è nata prima la storia o la ricetta. Sicuro è che sono proprio le ricette le vere radici con una terra d’origine, vedi gli emigrati o semplicemente studenti e lavoratori fuori sede, ai quali quando chiedi cosa gli manca di più della Sicilia e delle Isole Eolie rispondono: “Il mare e…..la ricetta della nonna”. E qui ne raccontiamo alcune, bellissime e squisite.