PESO E SOPPESO LE PAROLE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 28 luglio nell’Aula Magna del  liceo  “Francesco Maurolico” la  MASTER CLASS  “Peso e soppeso le parole” dalla violenza femminile alla parità di genere”.

L’iniziativa è stata ideata dalla giornalista e scrittrice Cinzia Alibrandi e sarà dedicata  agli studenti, che ne sono non solo fruitori, ma protagonisti intelligenti in un dialogo ed interscambio con gli ospiti.

Aprirà i lavori la Dirigente Scolastica GIOVANNA DE FRANCESCO, con CINZIA ALIBRANDI e lo stilista  MARTINO MIDALI, che esporranno le proprie esperienze lavorative e su come si sono prodigati, nei rispettivi ambiti, per diffondere la parità di genere.

Interverranno l’autore televisivo WALTER CORDA; la pedagogista HELGA CORRAO; la scrittrice GIOVANNA GIORDANO; l’avvocato NINNI PANZERA già Segretario Generale di TaoArte.

LEGGI ANCHE  SIGFRIDO RANUCCI DI REPORT OSPITE AL MILANO BOOK FESTIVAL

Seguirà un dibattito quale momento di riflessione per costruire una solida pianta di non violenza. Sei studentesse e studenti indosseranno le magliette a edizione limitata di Martino Midali “L’AMORE NON FA MALE”, fatte sfilare a Milano per i 40 anni di attività del famoso stilista lombardo:

Successivamente sarà proiettato il video incentrato sulla denuncia della violenza di genere, parte del ricavato delle T-shirt, è destinato al centro antiviolenza “Cerchi d’Acqua”.

Saranno fruibili suggestivi filmati realizzati dagli studenti del “Maurolico”: “PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE”, lanciato dagli alunni della IV B in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”; il docuvideo, a cura delle alunne del liceo scientifico “Galilei” di Spadafora (V B), vincitore del primo premio per la 5^ edizione “STORIE DI ALTERNANZA”; il video musicale “CANTERÀ”, eseguito dal “Coro Maurolico” guidato da Agnese Carrubba, il 24 novembre, in occasione della “Settimana Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne”, che si è meritato il primo premio nazionale al 51° Concorso Nazionale EIP Italia “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”.

LEGGI ANCHE  LA "SCRITTORA" CINZIA ALIBRANDI E LA SUA "PORTA APERTA SULLO STRETTO"

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI