C’è tempo fino al mese di ottobre per iscriversi ai Corsi Serali che si tengono all’Istituto d’Istruzione Superiore A.M.Jaci di Messina.
Una grande opportunità che la scuola desidera riservare a chi per motivi di lavoro non è riuscito a conseguire il diploma ed a chi desidera completare il corso di studi, che, per svariati motivi aveva dovuto interrompere.
Da quasi tre decenni infatti la scuola, presieduta dalla dirigente professoressa Maria Rosaria Sgrò, propone questa opportunità con l’obiettivo di accrescere le competenze personali e professionali di ogni studente e consentirgli di raggiungere una maggiore soddisfazione in tutti i settori della propria vita.
Con il diploma aumentano le opportunità lavorative grazie alla possibilità di partecipare a concorsi pubblici, è possibile scriversi ad albi professionali o avviare un’attività in proprio.
I corsi si rivolgono a studenti di ogni età con l’obiettivo non secondario anche di accrescere la cultura di ogni persona e soddisfare i tanti bisogni del sapere.
Attualmente gli indirizzi coinvolti nell’istruzione serale sono Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e, da qualche anno, Turismo.
Chiunque sia in possesso del diploma di terza media può accedere ai corsi serali dell’Istituto d’Istruzione Superiore A.M.Jaci e completare il percorso formativo fino al conseguimento del diploma di scuola superiore.
Anche il corso serale ha una durata quinquennale ma il D.P.R.263 del 2012 prevede di accorpare questi cinque anni in tre. . Si può fare, se in possesso delle necessarie competenze, un primo biennio in un anno, un secondo biennio in un altro anno e il monoennio, il quinto, in un anno. E’ questo è uno dei punti di forza di questo tipo di corsi ma non è il solo.
Nei corsi serali la didattica è più semplificata, prevede un intenso lavoro in aula e meno a casa. Le scadenze però sono come quelle del diurno con quadrimestri, pagelle e pagellini.
Le lezioni si svolgono dalle 18,00 alle 22,40, tuttavia è prevista una certa flessibilità di frequenza che, sempre rispettando il monte ore annue, consente anche a chi termina il proprio lavoro tra le 19.00 e le 20.00 di poter partecipare alla didattica.
Questo può essere realizzato grazie a strumenti compensativi, con la fruizione a distanza prevista per legge, che non è una “didattica a distanza” ma una FAD prevista dal D.P.R. 263/2012 che consente fino ad una massimo del 20% del monte ore la partecipazione a distanza con prove oggettive di valutazione.
Inoltre, per gli aspiranti candidati ai concorsi pubblici e militari, solo se già studenti dello Jaci, possono tenersi anche corsi paralleli di preparazione.