LEO GASSMANN, CUCINOTTA, ARISA: TANTE STAR PER BULLO PAN, CONTRO IL BULLISMO

Mi spinge l’amore per questa causa, che è una causa sana e giusta fatta da persone buone che cercano di rendere il mondo un posto migliore“. Così Leo Gassmann poco prima di andare in scena sabato sera, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, come guest star di Bullo Pan, il nuovo musical dei ragazzi del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, presieduto dalla professoressa Giovanna Pini.

Il cantautore romano, figlio di Alessandro Gassmann e di Sabrina Knaflitz, in prima fila ad applaudirlo, ha cantato in apertura di spettacolo Terzo cuore, il brano con cui quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo. E in chiusura Vai bene così, mentre sopra di lui scorrevano immagini e nomi di tanti giovani vittime del bullismo.

Ospite d’onore della serata, Maria Grazia Cucinotta, madrina di Bulli Stop: “Tutto è nato dalla mia amicizia con Giovanna Pini – ci racconta l’attrice e produttrice messinese – e poi mi ha coinvolto la forza di questa donna meravigliosa che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la violenza e a supportare i ragazzi che la subiscono, creando quello che è diventato il centro italiano più grande contro il bullismo. Il bullo non è sempre il mostro, magari la violenza ce l’ha dentro casa e sfoga così la sua frustrazione…

LEGGI ANCHE  OLTRE 200 GIOVANI ARTISTI IN SCENA A ROMA CON "BULLO PAN"

Io sono stata sia bulizzata che bulla – ci rivela Arisa poco prima di entrare in sala – quindi ne so da entrambe le parti, e non è bello perchè la gente che non sa parlare usa le mani. Poi oggi abbiamo tutti i mezzi per imparare a parlare e a farci capire, per trovare un dialogo e dei punti di incontro, per costruire dei ponti che possano legarci con le parole, e le parole tramutarsi in abbracci, in fratellana“.

Tra gli ospiti anche Angelica Massera, inviata di Striscia la Notizia, Tommaso Donadoni, Giulia Costantino, Chiara Geme e Enrico Papi – nella foto con Giovanna Pini – che ha presentato la serata. A precedere lo show, l’esibizione dell’Inno di Mameli ad opera della Fanfara dei Carabinieri che ha fatto alzare tutti gli spettatori in sala.

Bullo Pan comincia poi con l’energia de Il rock di Capitan Uncino di Edoardo Bennato, e di tutti i ragazzi di Bulli Stop, protagonisti e non, alcuni di provata esperienza attoriale e musicale, altri al loro debutto assoluto su un palcscenico, ma tutti bravissimi e pieni di entusiasmo. Tra loro Michelangelo Vizzini, Matteo Valentini, Jasmin Zangarelli (IamZangare), Mario Tricca, Fulvio La Palma, Noemi Mattei (Naive), Federico Cempella, Giovanni Quoc Hung Fallacara, Chiara Licci, Claudia Mieli, Massimo Murri, Giorgia Ridofli, Edoardo Rinalduzzi, Jacopo Russo, Ginevra Scarano, Matilde Valentini.

LEGGI ANCHE  OLTRE 200 GIOVANI ARTISTI IN SCENA A ROMA CON "BULLO PAN"

Tra musica, balli, canti e gag, Bullo Pan racconta la storia dei personaggi di due favole che si incontrano e fanno squadra contro il bullismo dei giorni nostri: Peter Pan, Wendy, Trilli, lo stesso Capitan Uncino, Spugna e il pirata Pargo incontrano quindi Pinocchio e la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante e Geppetto, Mangiafuoco e Lucignolo. Tutti insieme decidono di avventurarsi nel futuro con l’obiettivo di spiegare ai ragazzi di oggi che non ci sono solo le serie TV e i videogiochi, ma anche le fiabe, e che non bisogna bullizzare qualcuno solo perché è diverso dalla maggioranza. I personaggi delle due favole si imbattono quindi in ragazze e ragazzi popolari di oggi, dalle influencer più in voga allo stilista-leone da tastiera, e insieme troveranno il modo per comprendersi. (Foto di Angelo Costanzo)

Patrizia Simonetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email