Al sindaco di Messina Federico Basile è toccato “il primo taglio” del panettone più grande della Sicilia che è stato tagliato ed offerto al pubblico ieri al Centro Commerciale Tremestieri.
Basile si è complimentato con lo shopping manager Domenico Rinaldi e con la proprietà del Tremestieri, che, dopo due anni di restrizioni per il Covid, ha allestito un Natale importante che vuol essere un momento di rinascita per il Centro e un’opportunità di aggregazione per i messinesi.
Tanti infatti, gli eventi allestiti in occasione di questo Natale dove protagonista è stato il Panettone da Guinness.
Val la pena infatti ricordare il grande lavoro effettuato dall’azienda Tosca di Cremona per realizzare il dolce che a tutt’oggi non ha eguali in Sicilia.
Oltre 200 kg di peso per 1 metro d’altezza (per trasportarlo è servito un mezzo speciale) 110 kg di farina, 600 uova, 1 kg e 300 gr di lievito, 60 kg fra uvetta e canditi e circa 40 kg cioccolato, sia all’interno che all’esterno.
La cottura è avvenuta “per parti” che sono state poi assemblate dando così la tipica forma al panettone.
Da novembre lo hanno lavorato 3 esperti pasticceri, 2 donne si sono occupate del packaging e lo hanno incartato per farlo arrivare splendido e colorato al Centro Commerciale Tremestieri dove è rimasto in esposizione al piano terra.
Il primo taglio del sindaco Basile sul palco allestito all’ingresso del Centro davanti numerose persone impazienti di assaggiare il grande dolce.
Non appena è stato scartato un inebriante profumo di cioccolato ha pervaso l’area rendendo ancora più febbrile l’attesa. Intanto Babbo Natale, la musica natalizia ed una nevicata (artificiale) a sorpresa avevano creato una magica atmosfera.
Dopo la degustazione il Panettone da Guinness è stato riportato all’interno dove in questi giorni sarà offerto gratuitamente ai visitatori del Centro Commerciale Tremestieri.