Prima giornata all’Istituto Superiore A. M. Jaci dedicata all’Orientamento. Nel corso di un intenso pomeriggio sono state presentate tutte le opportunità che la scuola presieduta dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Sgrò può riservare alle nuove generazioni.
Lo Jaci propone indirizzi in diversi e innovativi settori al passo con i tempi. In quello economico presenta: amministrazione, finanza e marketing, sistemi formativi aziendali, relazioni internazionali per il marketing ed in altri ambiti: turismo, assistenza sociale e professioni sanitarie.
Dispone di numerosi laboratori fra cui i nuovissimi ed attrezzati laboratori di ottico ed odontotecnico che rappresentano una novità per lo Jaci e naturalmente per la provincia di Messina.
Nel laboratorio ottico gli studenti acquisiscono competenze di ottica ed oftalmica necessarie per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti nel rispetto della normativa vigente.
Nel laboratorio ad indirizzo odontotecnico gli studenti acquisiscono competenze per realizzare apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
I corsi dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale si prefiggono di formare una figura professionale in grado di inserirsi sia nel terzo settore che nelle strutture sociali acquisendo specifiche competenze per assistere famiglie, minori, anziani, disabili.
Ieri inoltre è stata presentata a cura dei tecnici specializzati Giancarlo Campisi e Antonio Parlavecchio la nuovissima App dell’ Istituto Jaci che racchiude molteplici funzioni e presenta le varie sezioni della scuola, i progetti, gli eventi, la didattica, i servizi per i docenti e per gli studenti tante utili news quali resto al sud, il portale lavoro, clic lavoro e molte altre opportunità.
Le prossime giornate dedicate all’Orientamento si terranno il 14 ed il 22 gennaio 2023.
In occasione del Natale il Gruppo degli insegnanti di sostegno insieme con gli studenti hanno realizzato degli oggetti artigianali il cui ricavato è stato devoluto all’associazione ABC C Amici dei Bambini in Corsia del Policlinico G. Martino di Messina.
Il 7 dicembre infine era stato presentato il nuovo logo ideato dalla dott.ssa Mayra Musumarra, ex allieva dell’Istituto che è divenuta l’immagine rappresentativa della scuola.