Il volto natalizio di Piazza Cairoli è un mix di mercatini artigianali, prodotti tipici, giostre per i più piccoli e naturalmente i grandi negozi per lo shopping.
Sul viale San Martino, sia pure fra pro e qualche contro, l’isola pedonale ha convinto molti e nel corso di queste giornate l’amministrazione comunale la anima con street musica, bande e parate in costume.
La sera però la parte bassa di viale san martino resta desolatamente vuota e questo deve far riflettere.
Il lato sud della Piazza però presenta un volto particolare, è quello che un po’ abbiamo visto durante il Messina Street Food Fest con le casette degli artigiani che propongono leccornie e piccoli oggetti.
Ci sono le tipiche teste di moro, articoli di artigianato natalizio, collane, monili, accessori, capi fatti a mano all’uncinetto, porcellane decorate, tutto quello che scaturisce dalla fantasia di artigiani.
La parte food vive fra dolci e salato, con le tipiche sfingi siciliane, il torrone, la porchetta di Ariccia, il pane cunsato, l’hot dog e molto altro.
La passeggiata è sempre piacevole, caratterizzata anche dalla musica natalizia diffusa dagli altoparlanti. Suggestiva e molto bella è la stella di natale posta all’inizio di Piazza Cairoli, luogo di selfie sotto sfavillanti luci per grandi e piccini.
Accanto ci sono le giostre ed un trenino, quest’anno pensati proprio per i più piccoli che richiamano ai luna park di una volta.
Ed infine il grande albero, un po’ discusso inizialmente, ma poi risistemato per sembrare un vero albero e non quello che era stato definito….
la foto copertina è tratta dalla pagina Messina Città degli Eventi.