Ci sono luoghi dove ti senti subito in vacanza. Taormina è uno di questi. Non importa se arrivi dall’altro capo del mondo o se abiti a pochi chilometri di distanza, a Taormina bastano pochi passi per sentirsi in vacanza. E’ un posto magico che ammalia i turisti di tutto il mondo ma anche i visitatori della porta accanto. Offre sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Tutti pazzi per Taormina
E’ il panorama sul mare azzurro dello Jonio e la cima imbiancata della maestosa Etna il biglietto da visita di Taormina. Qui la natura ha racchiuso il meglio che poteva generare regalando spettacolari scorci e bellissimi paesaggi che restano nel cuore.
La Sicilia protagonista
C’è la Sicilia in tutte le sue forme e declinazioni lungo il frequentatissimo Corso Umberto che, dopo i due anni di pandemia, è tornato finalmente a riempirsi di turisti da tutto il mondo. E’ il regno di profumi, suoni e colori siciliani. La frutta martorana, i pupi siciliani, i cannoli, le ceramiche di Caltagirone, i preziosi merletti, il carrettino siciliano, le sporte intrecciate, e poi arance e limoni che colorano ogni angolo e tutte le vetrine. Nella piazza IX Aprile, quella che sporge sul belvedere, l’esibizione di gruppi locali che intonano canzoni della tradizione riportano ad un’atmosfera di festa e poi ci sono i ritrattisti e caricaturisti per un ritratto lampo. A Taormina la Sicilia è protagonista.
Accogliente e seduttiva
Taormina accoglie il turista in tutta la sua bellezza. Regala una sorpresa ad ogni passo. Dal corso principale si snodano numerosi vicoli dove è facile scoprire oasi dove il silenzio domina e la natura prende il sopravvento con i giardini curati, fiori e piante colorate che adornano balconi e finestre. Un posto dove viene voglia di fermarsi a lungo.
Trionfi di frutta martorana e cannoli
Delizia per occhi e palato anche il cibo è protagonista. Regina delle vetrine delle pasticcerie, è la frutta martorana che sembra frutta fresca. Spiccano anche i vassoi di cannoli da riempiere al momento, le pastine di mandorla, i canditi, ed ancora gustosi gelati e le granite di mandorla, pistacchio, limone. Passando dal dolce al salato ci sono i rustici della tradizioni, la focaccia e l’arancino. Non c’è solo tradizione ma anche innovazione, ricerca gastronomica e valorizzazione dei prodotti del territorio.
L’anima chic
Taormina è per tutti ma è anche una località esclusiva. Accanto al turismo di massa c’è anche un turismo di élite con ristoranti stellati, alberghi lussuosi ed i resort a cinque stelle dove alloggiano star e vip da tutto il mondo. Passeggiando sul Corso Umberto chiunque può sognare guardando le vetrine scintillanti delle gioiellerie o quelle che espongono gli abiti firmati dagli stilisti più noti.
Il fascino ottocentesco
Per spiegare perché Taormina è così affascinante forse bisogna risalire nel tempo fino all’Ottocento quando divenne meta del turismo di élite proveniente soprattutto dall’Inghilterra. A quell’epoca risale la trasformazione dell’isolotto di Isola Bella, grazie a Lady Florence Trevelyan, una nobildonna inglese, in un vero e proprio paradiso terrestre, che nel tempo è diventato uno dei simboli di Taormina.
Il teatro antico, la perla della Perla
Il fascino di Taormina ha però radici ben più profonde legate a numerosi siti archeologici ed opere di interesse storico-culturale ma soprattutto al bellissimo Teatro Antico, una struttura scavata nella roccia, realizzata dai greci. Il Teatro Antico di Taormina è il secondo teatro antico più grande di Sicilia, dopo il teatro greco di Siracusa. Sullo sfondo uno scenario unico che abbraccia il mar Jonio e l’Etna. Oggi è luogo di concerti, eventi e spettacoli teatrali.