Gustare Sicilia di 𝗔𝗻𝘁𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮, ha fatto tappa alla 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗮𝗿𝗮 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲, il museo a cielo aperto voluto dall’artista e mecenate Antonio Presti che si estende nell’estrema parte tirrenica della provincia di Messina. Il programma ha raccontato la Valle delle cascate di Mistretta.
La “Fiumara” nacque tra il 1986 e il 2010, Antonio Presti con la sua Fondazione installò colossali sculture chiamando a lavorare in questi luoghi artisti di fama internazionale come Pietro Consagra, Hidetoshi Nagasawa, Paolo Schiavocampo, Mauro Staccioli, Piero Dorazio, Graziano Marini, Tano Festa restituendo, soprattutto alle nuove generazioni le bellezza di questi luoghi.
Per questo motivo la Fondazione sta valutando la possibilità di riaprire la Stanza di barca d’oro, ubicata nel letto del fiume Romei per riconsegnarla alla visione di un futuro e creare un itinerario ambientale e culturale ricco di meravigliosi sentieri naturalistici.
“L’apertura di Stanza di Barca d’Oro di Hidetoshi Nagasawa, – dichiara l’artista e mecenate Antonio Presti –sarà un rilancio turistico internazionale per tutta la comunità di Mistretta. Mi piacerebbe donare nel percorso del fiume sottostante lo zzu pardo delle sculture monumentali per sacralizzare ancora di più questo posto magico.”
L’iniziativa se verrà realizzata consentirà all’amministrazione di Mistretta guidata da Sebastiano Sanzarello di guardare al futuro nel segno della gioia, dell’arte e della natura.
Un percorso tra arte, ambiente e cultura attraverso vecchi mulini, antichi abbeveratoi, corsi d’acqua e natura incontaminata. Un cammino culturale e naturalistico che pochi paesi possono vantare ed un altro importante dono del mecenate filantropo siciliano al suo amato territorio.
.