Domani sera su Rai Uno, “Miss Fallaci”, il film in otto episodi con protagonista Miriam Leone che ricorda la celebre giornalista Oriana Fallaci.
Il lavoro, presentato la scorsa settimana durante il festival di sanremo, parte dagli anni 50 quando Miss Fallaci lavorava per il settimanale l’Europeo, ne racconta la vita privata e professionale e le vicende del suo primo romanzo: “I sette peccati di Hollywood”
La serie tv sarà l’occasione per ricordare gli avvenimenti che portarono la giornalista e scrittrice lasciare l’Italia per raccontare il mondo di hollywood. Fu in quel periodo che Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti per incontrare personalità straordinarie e tracciare un ritratto tagliente, spesso crudo e ironico, della società americana di allaro.
Quegli anni furono segnati anche dall’intensa e tormentata relazione con il collega giornalista Alfredo Pieroni.
Miriam Leone racconterà le vicende di una una donna determinata a farcela in un universoun tempo molto maschile. La Fallaci non era una femminista nel senso più proprio della parola ma era una donna veramente indipendente che ha portato avanti senza paura il suo pensiero, la sua passione e il suo lavoro“.
Questo ruolo è arrivato per l’attrice siciliana in un momento particolare: la prima gravidanza ed i suoi quarant’anni, un traguardo importante da donna e da attrice che non la spaventa.