Tre eventi per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Policlinico di Messina, in sinergia con l’Università di Messina, promuove tre eventi nell’ambito della quarta edizione dell’(H) Open Week dedicata a tale tema, manifestazione promosso dalla Fondazione Onda dal 21 al 27 novembre. L’obiettivo è quello di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
Primo appuntamento previsto a Messina è il 21 Novembre – dalle 9 alle 13 presso il Padiglione W – con una sessione di consulenze gratuite psicologiche e psichiatriche, con la collaborazione del Servizio Sociale Aziendale, dedicate alle coppie o ai partner che hanno problemi di coppia ( disagi, conflitti relazionali e comunicativi, gestione della rabbia). Sono previste fino a dieci consulenze; per aderire è necessario prenotare chiamando la segreteria della UOC di Psichiatria al numero 0902212093 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Il 22 Novembre dalle 14 alle 18 è stato, invece, organizzato un evento formativo – presso l’aula magna del Padiglione NI – dedicato agli Operatori sanitari e Specializzandi in formazione e Studenti sui linguaggi di genere e la comunicazione non violenta a cura del CUG Aziendale. L’accesso è libero e sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il 25 Novembre dalle 9 alle 13 nell’Atrio del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina sarà dedicato un punto informativo a cura del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico Cerip Unime dedicato agli Studenti universitari che vorranno confrontarsi con operatori sanitari e psicologi. In parallelo, nell’Aula Cannizzaro del Rettorato, sono previsti due eventi formativi a cura di Docenti Universitari, in webinar, dedicati alla formazione sul riconoscimento precoce dei segni di violenza psicologica di coppia e sui modelli di accudimento funzionali e disfunzionali nella relazione genitori-figli. Chi lo desidera potrà partecipare al webinar in presenza o in collegamento da remoto.