Piccole buone notizie per la distribuzione idrica nella città di Messina, dove in diverse zone si registra una sofferenza particolare.
Nel corso della riunione di oggi a Palazzo Zanca con il sindaco Federico Basile, il direttore generale Salvo Puccio ed i vertici dell’Aman il primo cittadino ha comunicato che grazie alla ridistribuzione delle risorse idriche provenienti dalle fonti del Bufardo e del Fiumefreddo, la città dello stretto potrebbe beneficiare di un aumento della distribuzione di circa di 80-100 litri d’acqua al secondo.
Un miglioramento che potrà essere sensibile soprattutto in questi giorni di caldo intenso anche se non si effettivamente se questo miglioramento potrà essere attuato nei prossimi giorni o ci vorrà, secondo i tecnici, più tempo.
In proposito è una nuova riunione in Prefettura per stabilire con precisione quanta acqua potrà essere sottratta all’uso irriguo dal Fiumefreddo per deviarla a Messina e ad altri comunic.
Quanto al guasto alla condotta di Santa Margherita per ripararlo sono previsti una serie di interventi simili a quelli effettuati lo scorso inverno sulla condotta del Fiumefreddo, la cui data verrà stabilita a breve.
Infine è stato stabilito che il COC della Protezione Civile dotato di 10 mezzi per la distribuzione dell’acqua per garantirla in caso di emergenza a breve funzionerà 24 ore su 24.