Tutto secondo previsioni o quasi. La paura di perdere una vittoria che negli ultimi giorni sembrava sempre più certa, le polemiche sul presunto razzismo nei confronti di Geolier a qualche ora dalla finale e poi il trionfo, sofferto, vissuto intensamente.
Si è vero si parlava di Angelina Mango come una vincitrice annunciata, o quantomeno fra le più interessanti, ma davanti aveva una Annalisa che nell’ultimo anno era divenuta una vera regina del pop e poi, nel corso delle serate Irama e Ghali.
Ma poi la sua “la noia” ha fatto breccia in quel pubblico giovane che l’ha sostenuta ad Amici ed in tutti quelli che l’hann scoperta (e sno tanti) al festival di Sanremo.
Una vittoria meritata, arricchita anche da tanti premi speciali, mentre il premio della critica Mia Martini è andato a Loredana Bertè, che anche bene si è piazzata in classifica, miglior testo quello di Fiorella Mannoia in “Mariposa.
Ma il finale del festival non è stato quello che finisce con la premiazione del vincitore, questa volta nel finale la scena la prendono gli Amarello.
Fiorello ed Amadeus a conclusione di 5 anni di successi salutano il festival uscendo dall’Ariston nella carrozza di Cenerentola ed in sottofondo si sente i sogni son desideri. E chissà a questo punto cosa faranno gli Amarello da lunedì torneranno ad Affari Tuoi Amadeus e Viva Rai2 Fiorello, ma dopo il futuro è tutto da scrivere.
Alla fine di tutto i veri protagonisti di questo Sanremo 2024 sono stati loro Amadeus e Fiorello e adesso sotto a chi tocca.