FILICUDI, LA VACANZA CHE NON TI ASPETTI

L’isola di Filicudi è una delle più belle Eolie, ancora selvaggia ed a tratti davvero incontaminata.

E’ amata da chi fa trekking, dai veri appassionati della natura, ma anche da chi vuole una vacanza che al sole, al mare, al buon cibo possa abbinare anche un po’ di divertimento, magari informale, ma pur sempre divertimento.

Cosa vedere

L’isola come molte delle Eolie si scopre dal mare. Dalla barca potete ammirare il faraglione la Canna, misura  circa 1.800 metri quadrati ed è alto 71 metri. Si erge dal mare, al largo della costa nord-ovest di Filicudi. E’ una delle tappe irrinunciabili sull’isola.

Tra le grotte la più amata è quella del Bue Marino, le spiagge di Filicudi sono  di origine vulcanica, sono principalmente composte da ciottoli scuri di grandi dimensioni fatta eccezione per la spiaggia di Pecorini che presenta alcuni tratti si sabbia.

LEGGI ANCHE  LE EOLIE A SANREMO TIFANO DARGEN D'AMICO

C’ è anche lo stabilimento Solarium Lidalina che affitta ombrelloni e lettini in estate per godersi il mare e un po’ di relax.

Sempre dal mare è visibile la sciara

Siamo davanti ad uno spettacolo diverso rispetto a quello di Stromboli ma dal mare la Sciara offre uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.

I piccoli centri abitati sono Filicudi Porto, Val di Chiesa, Pecorini Mare, Serro, Zucco, Fossa Felci, Ficarrisi, Siccagni e Rocca di Ciauli. Nella zona del Porto si trovano alloggi, ristoranti e tutto quanto serve per un’ottima vacanza.

Non ci sono auto a Filicudi

L’isola si scopre a piedi o quantomeno è molto difficile vedere auto. I turisti noleggiano biciclette e scooter da negozi locali.  La stessa viabilità non favorisce l’uso di vetture.

LEGGI ANCHE  MILAZZO CHE BELLA STORIA FRA SPETTACOLO E CULTURA

Anche se in modo diverso rispetto le altre isole, Filicudi offre una vita notturna vivace.

 

Il saloon è una delle tappe fra le più consigliate per un aperitivo al tramonto e per incontrare un po’ di gente. L’atmosfera è rilassata, tipicamente eoliana, niente chiasso, bella musica, voglia di stare bene insieme sorseggiando un cocktail e qualche prelibatezza.

Filicudi la vacanza che non ti aspetti!

E’ proprio così, la sceglie perché vuoi pace e relax, ma nei periodi di grande vacanza trovi anche turismo. Ognuno però può scegliersi la vacanza che vuole. Solitaria o con poche persone, conoscendo gli abitanti dell’isola, oppure dopo il mare andando alla ricerca di gente nei pochi luoghi dell’isola che dal tramonto alla notte regalano tante emozioni.

 

Foto Giuseppe Contarini

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI