Bisognerà avere qualche giorno ancora di pazienza per attendere un allentamento della morsa del caldo che non sta risparmiando la Sicilia gravata da temperature massime eccezionali.
Secondo alcuni esperti quella che stiamo vivendo è una delle più importanti degli ultimi 15 anni.
Guardando alle previsioni meteo diffuse in questi giorni, “le speranze” sono riposte nella giornata di mercoledì, dove, secondo le quali i valori massimi di questi giorni rientreranno “quasi” nelle medie del periodo con punte sempre di 30 – 32 gradi, ben lontane dai quasi ordinari 37/40 e più di questi giorni.
Da mercoledì, sempre secondo le previsioni, sono attesi venti di maestrali che incresperanno i mari ma assicureranno una ventilazione più fresca soprattutto nelle ore serali.
La “tregua” o cosiddetta tale sarà di breve durata perché già nel weekend è previsto un rialzo termico, ma senza -sembra- grandi criticità.
Guardando sempre alle previsioni, questo sembra essere il momento migliore per andare in vacanza, non si intravedono almeno fino alla prima settimana di agosto inconvenienti che possano guastare i cieli azzurri senza nuvole.
Per chi non potrà farlo si raccomanda di attenersi ai consigli dei medici e degli esperti per superare questo momento senza troppe difficoltà.