Qualcuno diceva non sembra nemmeno di essere alla stazione di Messina. Troppe volte l’immagine del luogo di arrivo in città presentava un aspetto spoglio, triste, silenzioso, con accanto clochard e viaggiatori frettolosi.
Ed invece ieri sera -e fino a domani domenica 11 grazie a 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐅𝐨𝐨𝐝 & 𝐖𝐢𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝟏 𝐞 ¾”- il volto del luogo di arrivo a Messina sarà completamente diverso, festoso e ricco di atmosfera natalizia.
Esposizioni, mostre, degustazioni di food e wine lo hanno animato nella serata augurale, alla quale ha partecipato il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore comunale alla cultura Enzo Caruso.
Entrambi si sono fermati sul binario magico da dove oggi e domani dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 arriva e parte l’Hogwarts Express e fa da passaporta per entrare nel magico mondo di Harry Potter.
Teatro dell’iniziativa il Giardino degli Ulivi e la Sala Ulisse all’interno della Stazione Ferroviaria di Messina, nei locali restaurati dall’Architetto Angiolo Mazzoni.
A promuovere l’iniziativa 𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚, 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚 𝐍𝐨𝐧𝐬𝐨𝐥𝐨𝐂𝐢𝐛𝐮𝐬, 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐓𝐒 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐭𝐫𝐨𝐬 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐒𝐨𝐦𝐦𝐞𝐥𝐢𝐞𝐫, 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐅𝐨𝐨𝐝 & 𝐖𝐢𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐔𝐥𝐢𝐬𝐬𝐞.
L’evento, questo, vuole servire da volano del rilancio di ambienti prestigiosi ad oggi mai utilizzati e che, nelle intenzioni di 𝑭𝒆𝒓𝒓𝒐𝒗𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒕𝒐, devono essere oggi più che mai, messi a disposizione in primis dagli stessi messinesi, ma anche e soprattutto conosciuti dalle centinaia di turisti che ne disconoscono il prestigio architettonico.
Ma non è tutto! La manifestazione vuole essere anche un primo forte segnale per costruire una rete di collaborazioni che possano servire a fortificare il valore enogastronomico quale punto di forza di un turismo che non sia unicamente “mordi e fuggi”, ma possa spaziare per tutta l’Isola.
Fino a domani (domenica 11) sarà possibile ammirare delle mostre curata da validi artisti della città di Messina, degustare vini offerti da case vinicole, ascoltare musica natalizia e soprattutto scoprire un posto che fino a ieri era solo un luogo dove restare pochi minuti, giusto il tempo di attraversare un binario.