Presentati nella sede del Cirs gli altri servizi previsti dalle attività del “Palazzo delle Donne”.
Si tratta del Punto Occupazione, gestito dal Centro per l’Impiego, del Centro bambini e famiglie “la Glicine- profumo d’infanzia”, realizzato nell’ambito del progetto “Buona scuola” di Messina Social City e condiviso nella sua attuazione con il Cirs.
Presentata anche la collaborazione con La Banca del Tempo “Zancle Solidale”, che ha aderito al “Palazzo delle Donne” e garantirà supporto alle attività delle associazioni già operative, coinvolte e da coinvolgere.
Il Punto Occupazione è attivo ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00 nella sede del Cirs di via Mons. Francesco Bruno. Lo sportello è aperto a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro. A tal fine è assicurata una consulenza mirata a facilitare il percorso di inserimento professionale attraverso azioni di profilazione e screening.
Un primo approccio per l’utenza, che sarà poi convocata per un secondo appuntamento nella sede principale del Centro per l’Impiego, in via Dogali, dove verranno proposte agli interessati le diverse opportunità: tirocini formativi e/o di inclusione sociale, programma di garanzia Giovani, apprendistato o altre possibilità lavorative.
Sono ancora aperte le iscrizioni per il servizio dedicato ai bambini e alle famiglie operativo all’interno del Cirs e attivato da Messina Social City nell’ambito del progetto “Buona scuola”. Il Centro Bambini e Famiglie “La Glicine- profumo d’infanzia” è uno spazio appositamente attrezzato e dotato di un ingresso separato e di un ampio spazio esterno pensato per le attività di carattere educativo e ludico dei piccoli dai tre mesi a tre anni.
Il Centro prevede la fruizione del servizio da parte di bambini insieme ad un genitore o ad un adulto accompagnatore, che concorrono alla realizzazione dei programmi educativi del Centro in una logica di corresponsabilità con gli educatori presenti. Si tratta dunque di un luogo co-educativo, che favorisce i processi di crescita e lo sviluppo di competenze attraverso la conoscenza reciproca, il confronto, la socialità e il gioco.
“La Glicine- profumo d’infanzia” è aperto dal lunedì al sabato ed è articolato su due moduli: la mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00.
Per iscriversi è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito https://www.messinasocialcity.it/ .
La vice presidente del Cirs Cinzia Fresina illustra le nuove iniziative.
https://www.youtube.com/watch?v=fG8g9gUeK-c