Prima giornata, oggi, del 17° Congresso Regionale SIMG Sicilia, la Società Italiana di Medicina Generale, che si svolgerà fino alle 19. Domani, 29 maggio, appuntamento, invece, dalle 9,00 alle 14,00 al Centro Congressi A.O.U del Policlinico “G Martino” di Messina.
Dopo l’introduzione ai temi del congresso a cura del Segretario Regionale della SIMG Luigi Spicola ed i saluti augurali del presidente provinciale SIMG Santi Inferrera; del responsabile organizzativo per il Sud Umberto Alecci; e del responsabile nazionale SIMG per i rapporti con il sindacato Luigi Galvano, i lavori si sono aperti con la sessione dedicata all’area metabolica. In particolare si è parlato dei farmaci innovativi per il diabete prescritti dalla medicina generale con i nuovi piani terapeutici.
GLI APPUNTAMENTI DEL CONGRESSO.
Previste nel corso della due giorni diverse sessioni dedicate ad importanti aree quali: gastroenterologica, cardiologica, ecografica, uro-nefrologica, del dolore, del farmaco, dell’ ipoacusia, della medicina di genere, infettivologica e neurologica.
“Stiamo vivendo una fase di transizione – ha dichiarato il segretario regionale della SIMG Luigi Spicola. Il PNRR ha individuato le risorse per la costruzione alle Case di Comunità (Cdc) e degli Ospedali di Comunità (Odc). Queste sosterranno l’intelaiatura delle cure territoriali, ma ancora mancano i fondi per il personale medico che dovrà operare in queste nuove realtà”.
Il dottore Luigi Spicola si è poi soffermato sull’importanza della telemedicina, ed in particolare su una serie di servizi che grazie alla tecnologia potranno essere offerti e sulla formazione dei futuri medici di famiglia.
“A quest’ultimo tema, al quale teniamo moltissimo – ha detto- dedicheremo una sessione intera. Nel corso del Congresso è previsto un incontro fra i rappresentanti della medicina generale, i medici di famiglia, e gli studenti delle facoltà di medicina e chirurgia. Sono certo che le domande non mancheranno”.
DOMANI L’APPUNTAMENTO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE SIMG.
Domani mattina alle 9 sarà presente il presidente nazionale della SIMG Claudio Cricelli, in primo piano nella sessione politica dal titolo la “rinascita e la ripartenza della medicina generale tra innovazione e ricambio generazionale”.
Sempre domani, durante l’area farmaco saranno analizzate alcune tematiche relative al Covid19 quali i nuovi farmaci orali ed il loro uso nella medicina, la vaccinazione anti covid e l’andamento della pandemia in Sicilia.
Al 17esimo congresso regionale della SIMG, che si svolge nella doppia modalità, in presenza e on line partecipano:
- 60 relatori;
- 250 addetti ai lavori fra medici e specializzandi e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.