Il primo banco di prova è stato il ponte del 25 aprile, adesso si replica il primo maggio. Tornano a sorridere Taormina e le isole Eolie dove si sono rifatti vivi turisti e visitatori. E questa volta non sono solo “i visitatori della porta accanto”, cioè siciliani o calabresi ma ci sono soprattutto tanti stranieri e molti italiani che hanno riscoperto le mete di casa nostra.
Sono tornati gli stranieri
Un avvio incoraggiante per i tanti imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione che non vedono l’ora di uscire definitivamente dal lungo tunnel della pandemia che negli ultimi anni ha provocato chiusure e cancellazioni di prenotazioni.
A Taormina per il 25 aprile c’è stato un vero e proprio boom di turisti. Il corso Umberto è tornato affollato come non accadeva da molto tempo. I turisti sono soprattutto stranieri, tedeschi, francesi, inglesi, anche tanti spagnoli anche se mancano i russi.
Taormina e Giardini set cinematografico
Dallo scorso febbraio fra l’altro, l’intero comprensorio jonico, insieme al mare antistante Taormina e Giardini Naxos, sono diventati set cinematografico dell’attesissimo “ The White Lotus 2”. Si tratta della seconda stagione della serie tv americana che sta girando alcune puntate proprio a Taormina e dintorni.
Bene anche le Eolie, tempo permettendo
Numeri positivi anche alle isole Eolie dove gli aliscafi, per l’ultimo ponte festivo, hanno viaggiato a pieno carico. Negli ultimi fine settimana si sono registrate presenze di turisti in tutte le isole. Numeri incoraggianti che lasciano sperare per il futuro. Previsioni meteo permettendo, è possibile replicare dando finalmente il via alla stagione turistica con meno limiti e più turisti.