*informazione pubblicitaria
L’Università Telematica Mercatorum, è un ateneo creato dal sistema delle Camere di Commercio italiane e istituito con Decreto Ministeriale il 10 maggio 2006.
Ormai “sorella” della già affermata Università Telematica Pegaso, ha sviluppato un importante percorso, avvalendosi del know-how maturato da UniPegaso in diversi anni di attività e della grande rete rappresentata da UnionCamere.
Si tratta di una partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese e quindi di connotarsi come Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano. E’ la prima Startup University italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione.
Il metodo didattico di Universitas Mercatorum si basa su una nuova visione di formazione universitaria, flessibile, direttamente collegata alle imprese tramite il network delle Camere di Commercio.
Ogni allievo fruisce, oltre che di una didattica erogativa, anche di una didattica interattiva.
Lo studente ha accesso ad una piattaforma didattica completa di video lezioni, esercitazioni, materiale didattico come dispense e power point, test di autovalutazione e strumenti interattivi.
Al termine del percorso di studi e dopo aver superato le prove d’esame, l’Universitas Mercatorum rilascia titoli accademici con il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali.
E’ prevista la valutazione delle carriere di studio pregresse per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari), servizio gratuito che non comporta alcun impegno da parte del richiedente. Le richieste di riconoscimento dei CFU sono valutate da un’apposita Commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti. I CFU possono essere riconosciuti per gli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia e per le esperienze professionali e formative fino ad un massimo di 12 crediti.
Oggi sono ben 18 i corsi di laurea, di cui 14 triennali e 4 magistrali, che rientrano nell’offerta formativa Mercatorum.
Oltre alle agevolazioni previste dalle convenzioni stipulate da Universitas Mercatorum e a quelle per gli studenti diversamente abili, sono numerosi i PROGRAMMI DI AGEVOLAZIONE ECONOMICA disponibili:
-per i dipendenti, figli e coniugi dei dipendenti delle Camere di Commercio e delle loro articolazioni funzionali;
-per i titolari, figli di titolari, dipendenti, figli e coniugi di dipendenti di Imprese iscritte alle Camere di Commercio;
-il programma FUTURO SICURO per i giovani studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università;
-il programma DOLCE ATTESA per le donne in gravidanza;
-per tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine e per i rispettivi prossimi congiunti;
– per i dipendenti del MEF (Ministero Economia e Finanze) e i loro figli e coniugi;
– per tutti i soci ACI e Club ACI Storico;
– Programmi Class Form;
– Programmi Class Form e Convenzioni FUTURO PA, riservato ai dipendenti (e prossimi congiunti) della Pubblica Amministrazione;
– Programma Fidelity, agevolazione economica destinata ai laureati e laureandi delle triennali di Universitas Mercatorum per l’iscrizione ad un corso magistrale dell’Ateneo e a chi ha frequentato un corso di Alta Formazione, Master o Perfezionamento presso Universitas Mercatorum per l’iscrizione ad un corso triennale e/o magistrale.
Tutte le agevolazioni sono rateizzabili.
Per tutte le informazioni è possibile contattare:
Universitas Mercatorum c/o Università Telematica Pegaso
Corso Cavour 79, Messina
090 943 6150 – eipoint.tina@unimercatorum.it