“Saremo la coppia più esplosiva e spudorata di questo festival, su quel palco vogliamo portare una botta di vita. Il nostro è un brano ironico, un gioco linguistico che conquisterà tutti: chimica di nome e di fatto.”
E’ carica Donatella Rettore insieme a Ditonellapiaga durante l’incontro con la stampa per lanciare il loro pezzo sanremese “Chimica”, carica, ottimista e fortemente determinata.
Fra la partecipazione di Drusilla Foer, che già tanti commenti ha suscitato e canzoni di ogni genere il Sanremo 2022 si annuncia “libero e gender fluid” e presenze come Rettore e Ditonellapiaga ben si sposano in un Festival che potrà riservare tante sorprese.
“La nostra canzone è pura ironia – continua Rettore- il testo è un po’ provocatorio, musicalmente è un po’ vintage, l’orchestra lo suona benissimo, peccato per il coro, dovevano essere in 6 ma al momento in 3 hanno il covid, quanto a Drusilla Foer la sua presenza la considero una genialata di Amadeus, fortissima!”
Chimica è nata pensando a Donatella Rettore.
Il brano è stato scritto da Ditonellapiaga ( Margherita Carducci) con altri autori ispirandosi proprio a Rettore. “Dopo aver buttato giù la canzone – ha dichiarato Ditonellapiaga- ho chiesto d’incontrarla, il brano le è piaciuto subito tanto che l’abbiamo completato insieme. Poi ci siam dette: perchè non lo portiamo a Sanremo? Ed eccoci qua.”
Rettore e Ditonellapiaga questione di feeling e di…chimica.
Due generazioni diverse insieme al Festival: la star degli anni 80 e l’emergente, il risultato è “Chimica”. Entrambe si stanno divertendo moltissimo insieme, il loro rapporto è quasi mamma e figlia. “E’ lei che mi sorregge -dice Rettore -Margherita è una musicista bravissima io conto tantissimo su di lei, io sono una cialtrona che si diverte in scena. Chimica è una canzone che vuol regalare un sorriso, soprattutto ai giovani che più di altri hanno sofferto in questi due anni di pandemia. A proposito, a tutti dico vaccinatevi, ai no vax invece dico basta abbiate pietà di chi non la pensa come voi.
La cover è Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli.
“Il brano è un antesignano di Chimica -spiega Ditonellapiaga – sarà una versione divertente e nella serata delle cover suonerà molto rock. Come saremo vestite? Saremo luminescenti e comode.”